Il meteo del fine settimana: un tuffo nell’inverno
Un’importante variazione del meteo è prevista per il fine settimana. Una potente circolazione ciclonica, alimentata da aria artico-marittima proveniente dalla Valle del Rodano, porterà un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche. Questo cambiamento avrà tutte le caratteristiche di un tipico periodo invernale freddo e instabile.
Le previsioni: neve e venti forti
Un profondo minimo di bassa pressione si formerà tra il Golfo Ligure e l’alto Tirreno, causando precipitazioni abbondanti. Queste avranno carattere nevoso a quote collinari su Alpi e Appennini, con episodi di neve anche a quote prossime al piano. Il meteo sarà caratterizzato da venti di burrasca, mari molto agitati e temperature in decisa diminuzione, che si porteranno qualche grado al di sotto delle medie del periodo.
Un meteo invernale, ma non eccezionale
Questo cambiamento del meteo potrebbe sembrare strano o quasi eccezionale, dato che negli ultimi anni la stagione invernale ha spesso presentato caratteristiche sub tropicali. Tuttavia, il peggioramento che sperimentiamo da sabato 7 dicembre e nei primi giorni della prossima settimana, rientra nelle dinamiche tipiche della stagione invernale.
La perturbazione: intensa e organizzata
La perturbazione che influenzerà il meteo sarà intensa ed organizzata, con l’aria fredda di origine artica in ingresso dalla bocca del Rodano e con delle piogge e delle nevicate. In particolare, nella giornata di domenica 8, Immacolata, la neve sfiorerà la pianura emiliana, quella del basso Piemonte e i fondovalle interni della Liguria, specie centro occidentali. Copiose nevicate cadranno sulle Alpi centro-orientali. La neve farà la sua comparsa tra i 700/800 metri, specie nella mattina di domenica, anche sui rilievi interni e settentrionali della Sardegna.
Il meteo della prossima settimana: freddo e instabilità
Anche la prima parte della prossima settimana sarà caratterizzata da un meteo freddo e a tratti instabile, proseguendo per alcuni giorni quel trend che dovrebbe essere normale visto il periodo, quindi nulla di eccezionale. Ma che prendiamo volentieri e che altrettanto volentieri portiamo a casa. Dalle prime ore di domenica si parte, breve viaggio attraverso l’Inverno, allacciamo le cinture.