Previsioni meteo: instabilità e piogge al Sud, stabilità al Nord
La seconda metà della settimana si preannuncia più movimentata rispetto alla prima, caratterizzata da un meteo variabile ma con meno precipitazioni, soprattutto nelle regioni meridionali. Già a partire da mercoledì 4 dicembre, la prima perturbazione del mese ha portato con sé piogge leggere che, nel corso della giornata odierna, si intensificheranno. Questo fenomeno è dovuto all’approfondimento di un vortice depressionario che, originatosi nel Tirreno, si sposterà rapidamente verso lo Ionio, per poi dirigersi e perdere forza entro venerdì sulle coste del continente africano. Le piogge intense saranno le protagoniste della giornata, concentrando la loro forza soprattutto sulle regioni meridionali.
Stabilità al Nord, attesa una debole perturbazione nord-atlantica
Nel frattempo, al Nord, si manterrà una fase di relativa stabilità, con frequenti nebbie e temperature nella media del periodo. Tuttavia, tra il pomeriggio e la sera di domani, si avvicinerà una debole perturbazione nord-atlantica, preludio a un peggioramento più marcato previsto per domenica 8 dicembre, che potrebbe portare anche nevicate a quote molto basse, secondo gli ultimi aggiornamenti meteorologici.
Il meteo di oggi e domani: instabilità al Sud, stabilità al Nord
Il meteo di oggi prevede tempo generalmente stabile e soleggiato al Nord Italia, sulle regioni tirreniche del Centro e in Sardegna, con nebbia sulla bassa pianura lombarda. Al Centro-Sud, invece, prevale l’instabilità con maltempo fin dalle prime ore. Le piogge più intense si concentreranno su Puglia, Basilicata e nel nord della Sicilia, mentre sull’Appennino Centrale è attesa la neve tra i 900 e i 1.300 metri. Le temperature massime saranno in lieve calo ovunque, con un abbassamento più marcato al Sud. La giornata sarà caratterizzata da venti forti sull’alto Adriatico, in Emilia Romagna, al Centro-Sud e sulle Isole, con raffiche particolarmente intense in Appennino e in Puglia.
Per quanto riguarda il meteo di domani, si prevede un miglioramento sul medio versante adriatico e al Sud, con un’instabilità residua che si attenuerà entro la mattinata. Altrove il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con qualche fioccata possibile sulle Alpi a quote elevate. Le temperature minime caleranno al Centro, mentre le massime saranno in aumento. I venti, da moderati a forti, soffieranno decisi sui mari di ponente e attorno alle isole, con raffiche particolarmente intense in Sardegna, provenienti da ovest.