Il meteo e l’anticiclone: un binomio indissolubile?
L’anticiclone e il meteo mite, l’anticiclone e la siccità, l’anticiclone africano: stop. Questo è ciò che ci attende dal punto di vista meteorologico fino al prossimo mese di marzo. Un vuoto totale, assolutamente nulla, come è già successo negli ultimi tre inverni, senza che potessimo fare nulla al riguardo.
Ma cosa possiamo fare?
Non possiamo certo pretendere di modificare il corso delle stagioni, non abbiamo gli strumenti per farlo. Ma sperare, beh, quello sì, possiamo sperare di cambiarne il destino. E allora perché non sperare che quest’anno possa essere diverso? Che quest’anno, possa esserci un po’ di spazio per l’inverno?
Siamo ottimisti, nonostante tutto
Siamo fiduciosi, nonostante ciò che si dice, il quadro atmosferico generale – quello emisferico – è comunque interessante. È vero, si legge qua e là su internet che a metà dicembre avremo un vortice polare a mille all’ora, che avremo il solito vortice polare che assorbe tutto, quindi in grado di riportare il freddo al Polo Nord lasciandoci alla mercé dell’alta pressione.
Ma siamo sicuri che sarà così?
No, assolutamente, non è un’equazione scritta, le dinamiche atmosferiche possono riservare sorprese, ad esempio una limitazione troposferica in grado di limitare eventuali condizionamenti provenienti dall’alto. Ma se vogliamo evitare i tecnicismi, sì, possiamo essere ottimisti.
Forse non per il periodo natalizio, ma per gennaio e febbraio sicuramente
Anche se in qualche modo crediamo che possano esserci sorprese per il periodo natalizio, siamo sicuramente ottimisti per i mesi di gennaio e febbraio. A questo punto, ci sarà chi dirà: beh, è facile così, rimandare ai mesi di gennaio e febbraio è facile per tutti. Ma no, ricordate novembre?
Novembre e le sue previsioni
Era novembre quando scrivemmo che la prima metà di dicembre avrebbe potuto rappresentare un periodo estremamente interessante, probabilmente anche dal punto di vista del freddo. Era novembre quando scrivemmo che l’inverno di quest’anno avrebbe potuto riservarci molte sorprese, compreso un evento gelido.
E se farà caldo, quale novità sarebbe?
Sarebbe semplicemente la normalità stagionale del nuovo millennio, la normalità stagionale degli ultimi tre anni, tre anni durante i quali non abbiamo visto l’inverno. Che ci piaccia o no, è così, l’inverno è stato assente e potrebbe esserlo anche quest’anno. O forse no… Vedremo.