Il meteo di Ottobre: un mese di transizione
Con l’arrivo di Ottobre, ci avviciniamo al culmine della stagione. Potrebbe sembrare strano, ma quest’anno il meteo non sembra voler ritardare l’arrivo dell’autunno. Anche Settembre ha avuto un meteo molto significativo in questo senso.
Non è da escludere un’ultima ondata di calore estivo, ma dovrebbe essere solo un’ultima fiammata. Nonostante ciò, le temperature nei primi giorni di Ottobre potrebbero raggiungere livelli molto alti. In alcune regioni, non escludiamo picchi di 34-35°C, come nelle due isole maggiori e al Sud.
Il caldo di Ottobre: un fenomeno da non sottovalutare
Abbiamo recentemente sottolineato come il caldo di Ottobre sia uno dei più intensi, principalmente a causa dell’alta umidità nell’aria. Se il trend dell’Ottobrata dovesse confermarsi, ci troveremmo di nuovo a parlare di un caldo soffocante.
Ma attenzione, non pensiamo che tutto il mese di Ottobre avrà caratteristiche tipicamente estive. Assolutamente no, se seguite i nostri aggiornamenti quotidiani, saprete che prevediamo un Ottobre caratterizzato da una grande variabilità meteorologica. Ancora più di Settembre…
Da un estremo all’altro: il rischio di un freddo invernale
Non dobbiamo assolutamente sottovalutare la possibilità che da un caldo soffocante si possa passare a un freddo invernale in un batter d’occhio. Sì, avete capito bene, un freddo invernale. No, non è uno scherzo, alcune previsioni meteorologiche sembrano indicare questa possibilità.
Verso la fine della prima decade di Ottobre, potremmo assistere a un forte raffreddamento dell’Europa orientale, a causa di un’intensa ondata di freddo artico. Questa corrente d’aria fredda, se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, potrebbe facilmente raggiungere il Mediterraneo.
Un brusco calo delle temperature
A quel punto, le temperature potrebbero crollare drasticamente. Ma non è tutto, lo sbalzo termico potrebbe generare cicloni secondari proprio sopra di noi. Quindi maltempo, quindi crollo delle temperature, quindi il rischio che certi fenomeni meteorologici possano coinvolgerci.
No, non siamo per niente tranquilli, tutto sembra indicare un Ottobre decisamente autunnale e in alcuni aspetti ancora peggio di Settembre.