Al momento della stesura di questo articolo, il termometro sta registrando un notevole aumento di temperatura in gran parte del Mezzogiorno e delle isole principali, a causa di un’insolita afflusso di calore subtropicale. Dopo un periodo di oltre 10 giorni di meteo decisamente fresco, l’anticiclone proveniente dal Nord Africa sta facendo nuovamente la sua comparsa nel Mediterraneo. Tuttavia, è importante sottolineare che si tratta di un richiamo caldo associato a una profonda depressione proveniente dal Nord Europa.
Un’effimera ma intensa ondata di calore
Non ci troviamo di fronte a una duratura e potente ondata di calore subtropicale, ma piuttosto a un promontorio mobile che, già da sabato, inizierà a muoversi rapidamente lontano dall’Italia. Nonostante ciò, le temperature aumenteranno sensibilmente in tutto il Sud Italia e le isole principali almeno fino a sabato mattina, con valori che in alcuni luoghi potrebbero superare i 30 °C.
Entro oggi e domani, le temperature massime potrebbero toccare i 31-32 °C nelle aree interne della Puglia, in Basilicata, nel Cosentino e anche nelle zone interne della Sicilia. Lungo le coste, tra Molise e Abruzzo, si prevedono temperature attorno ai 30 °C, come se fossimo in piena estate. In tutto questo, il meteo sarà stabile, con cielo sereno e venti leggeri, creando le condizioni perfette per godersi qualche ora in spiaggia.
Anche sabato mattina il meteo sarà abbastanza caldo e stabile in tutto il Sud, con temperature che potrebbero toccare i 33 °C nelle aree interne del Foggiano e della Sicilia.
Arrivo di aria fredda: drastico calo delle temperature
Dopo questa improvvisa ondata di calore, subentrerà l’aria fredda polare che nel frattempo interesserà il Nord Italia. L’aria fredda scenderà su tutto lo stivale tra sabato sera, domenica e lunedì, causando un drastico calo delle temperature che si riporteranno sotto le medie stagionali di almeno 5 o 6 °C. Questo significa che le temperature potrebbero diminuire di oltre 10 °C su gran parte del Centro-Sud Italia durante il weekend.
Sia domenica che lunedì, le città più fredde saranno quelle dell’entroterra del Nord e del Centro Italia, dove le massime avranno difficoltà a superare i 21-22 °C, mentre di notte il termometro potrebbe scendere sotto i 10 °C.