Con l’arrivo imminente di ottobre, il secondo mese dell’autunno meteorologico, sembra che il meteo voglia seguire le orme di settembre. Negli ultimi 15 giorni, il meteo ha subito un cambiamento radicale nel Mediterraneo e in gran parte dell’Europa, dopo un lungo periodo di dominio dell’anticiclone subtropicale. Infatti, dopo il 10 settembre, abbiamo vissuto la prima ondata di freddo che ha rapidamente eliminato la calura subtropicale che ci ha accompagnato per oltre due mesi, quasi senza interruzioni.
Questa ondata di freddo ha dato il via a un periodo di meteo turbolento che continua ancora oggi e che, sembra, proseguirà anche nei prossimi giorni.
Atmosfera vivace tra fine Settembre e Ottobre
Il meteo rimarrà molto vivace sia alla fine di settembre che nei primi giorni di ottobre. L’inizio del prossimo mese potrebbe portare nuove perturbazioni, sia di origine atlantica che polare, cariche di aria fredda che potrebbero spingere la nostra penisola verso un meteo tipico di fine autunno. Tuttavia, ci saranno anche gli ultimi colpi di coda subtropicali, che regaleranno giornate miti, se non addirittura calde, soprattutto al Sud e sulle isole maggiori.
Questa alternanza di masse d’aria estremamente diverse sarà la caratteristica principale della prima decade di ottobre, secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo. L’inizio di ottobre potrebbe regalare qualche giorno di tranquillità, con un meteo simile all’estate, specialmente al Sud, dove le temperature potrebbero raggiungere i 30°C. Tuttavia, questa ottobrata potrebbe essere rapidamente sostituita da una nuova invasione di aria fredda polare, in grado di portare piogge, temporali su tutta l’Italia, e le prime nevicate abbondanti a quote interessanti in montagna.
Come avrete intuito, il meteo rimarrà molto vivace e dinamico. Non è escluso il ritorno repentino dell’anticiclone e del caldo estivo subito dopo questa improvvisa ondata di freddo. Insomma, per chi sta pensando di cambiare il guardaroba, potrebbe essere un vero dilemma!