Il meteo di Settembre: tra caldo africano e freddo polare
Il meteo di Settembre sta riservando sorprese. Dopo un periodo di freddo e instabilità, il Sud Italia si appresta a vivere un ritorno temporaneo del caldo. Questo fenomeno è dovuto alle correnti calde che dal Nord Africa si stanno risvegliando, spinte dalla crescente dinamicità tra l’Atlantico Orientale e il Nord Europa. Quest’ultimo sta infatti subendo un afflusso di aria fredda di origine polare, che sta favorendo il richiamo di aria più calda verso il Mediterraneo. Tuttavia, questo effetto sarà di breve durata.
Il ritorno del caldo al Sud
Il caldo si farà sentire già da Giovedì, in particolare nelle regioni del Sud Italia, dove le temperature supereranno i 30 °C. Questo aumento delle temperature proseguirà fino a Sabato, quando le correnti calde raggiungeranno il loro apice. Venerdì e le prime ore di Sabato saranno caratterizzate da un caldo anomalo, ma il meteo cambierà radicalmente poco dopo.
Meteo: arriva l’onda fredda
Una nuova ondata di freddo è destinata a investire gran parte dell’Italia a partire da Domenica. Il Nord sarà il primo a risentire degli effetti dell’aria fredda già tra Giovedì e Venerdì, con un calo sensibile delle temperature. Successivamente, il freddo si sposterà rapidamente verso il Centro e il Sud, provocando un crollo termico generalizzato.
Questo drastico abbassamento delle temperature sarà associato a un afflusso di aria fredda di origine polare, che coinvolgerà maggiormente il Centro-Nord Europa, dove le condizioni meteo saranno decisamente più estreme. L’Italia, invece, sarà interessata solo marginalmente, ma non mancheranno effetti evidenti anche sulla nostra penisola.
Il freddo raggiunge anche il Sud
Le regioni del Sud Italia, dopo aver sperimentato il ritorno del caldo, subiranno un sensibile calo delle temperature a partire da Domenica. In particolare, le temperature massime faticheranno a superare i 20 °C nelle giornate di Domenica e Lunedì, con valori minimi che scenderanno al di sotto dei 10 °C durante le ore notturne e all’alba. Questo drastico cambiamento termico sarà evidente anche nelle valli alpine, prealpine e nelle zone interne del Centro Italia, oltre che in Pianura Padana.
Il crollo delle temperature sarà particolarmente avvertito nelle zone montuose e nelle pianure, dove si potrebbero registrare valori inusuali per la stagione. Anche nelle regioni del Sud, nonostante la vicinanza geografica al Mediterraneo, le temperature saranno ben al di sotto della media stagionale per alcuni giorni.
Il ritorno dell’Anticiclone
L’ondata di freddo, però, sarà piuttosto rapida e transitoria. Dopo il picco di basse temperature tra Domenica e Lunedì, una nuova fase anticiclonica prenderà il sopravvento a partire da Martedì. L’Anticiclone riporterà condizioni meteo più stabili e temperature in graduale risalita verso i valori tipici del periodo.
Le temperature, dunque, torneranno in linea con le medie stagionali già a metà della prossima settimana, consentendo un recupero termico sia al Nord che al Sud. Nonostante ciò, l’arrivo di nuove perturbazioni dal Nord Europa potrebbe riportare instabilità verso la fine del mese di Settembre, con un possibile nuovo abbassamento delle temperature nelle regioni settentrionali e centrali.
Il meteo dei prossimi giorni sarà quindi caratterizzato da una significativa alternanza tra fasi di caldo e freddo, con oscillazioni termiche piuttosto accentuate.