La settimana in corso sta rispecchiando fedelmente le previsioni meteo, mostrando un andamento dinamico e mutevole. Il fine settimana non sarà da meno, con un repentino cambiamento meteo previsto. Tra sabato e domenica, un nucleo di aria fredda proveniente dal Nord Atlantico causerà un drastico calo delle temperature, accompagnato da un significativo aumento dei venti in diverse regioni del Paese. Analizziamo cosa ci aspetta nel weekend dal punto di vista meteo.
Sabato 28 settembre
Sabato sarà caratterizzato da condizioni meteo stabili e soleggiate al Centro-Sud, con prevalenza di ampi spazi di sereno intervallati da qualche nuvola, ma con una bassa probabilità di pioggia. Il peggioramento meteo avrà inizio dal Nord Italia, dove, nel pomeriggio, si manifesteranno piogge e temporali, che si sposteranno dal Triveneto all’Emilia Romagna. In queste zone, non si esclude la possibilità di grandinate locali, dovute al contrasto tra l’aria calda esistente e l’aria fredda in arrivo.
La sera, l’irruzione dei venti di Bora sarà percepibile sul lato adriatico settentrionale, con un ulteriore abbassamento delle temperature, soprattutto al Nord. Al contrario, nelle regioni del Sud e nel Centro-Sud, le temperature rimarranno alte, con valori fino a 29-30°C, insoliti per la stagione.
Domenica 29 settembre
Domenica vedrà l’arrivo più marcato dell’aria fredda anche nelle regioni centrali e meridionali. Al Nord, il meteo tenderà a migliorare rapidamente, mentre le condizioni di instabilità continueranno sulle regioni adriatiche del Centro-Sud, dove sono previsti rovesci e temporali, con fenomeni che potrebbero estendersi anche alla Campania interna e alla Basilicata. In altre zone, il meteo sarà stabile, con ampi spazi di sereno.
Le temperature subiranno una notevole diminuzione, soprattutto lungo la costa adriatica, dove il calo termico sarà più marcato. I venti saranno intensi, con forti raffiche di Maestrale che interesseranno principalmente le coste adriatiche e il Sud Italia.
il weekend sarà segnato da un rapido cambiamento delle condizioni meteo, con un deciso calo delle temperature e un aumento dei venti, particolarmente marcato sul lato adriatico e meridionale del Paese. L’instabilità meteo in rapido passaggio colpirà prima il Nord-Est sabato e poi il Centro-Sud adriatico domenica, per poi lasciare spazio a un miglioramento.