Meteo, weekend dinamico: irruzione fredda e piogge abbondanti in Italia

Leandro Fontana
4 Min tempo di lettura
dreamstime_xxl_15914157 - Meteo, weekend dinamico: irruzione fredda e piogge abbondanti in Italia

Il quadro meteorologico dei prossimi giorni mostra segnali di maggiore dinamicità, con un periodo caratterizzato da aria fredda e instabilità, seguito però dal ritorno dell’Anticiclone. Il fine settimana sarà segnato da un peggioramento del tempo in alcune regioni italiane, con fenomeni anche intensi, mentre il Centro-Sud vedrà condizioni variabili con precipitazioni nevose a bassa quota.

 

Vediamo i dettagli su ciò che accadrà in Italia e sulle regioni maggiormente interessate dal maltempo.

 

Un fine settimana tra freddo e neve

Il prossimo fine settimana potrebbe vedere una irruzione di aria fredda che porterà tempo secco al Nord e condizioni più dinamiche al Centro-Sud. In particolare:

  • Al Nord Italia, si prevede un contesto stabile, ma con temperature in calo e cieli sereni o poco nuvolosi.
  • Al Centro-Sud, invece, il tempo sarà più variabile, con possibilità di rovesci e nevicate che potrebbero spingersi fino alle coste, soprattutto sull’Abruzzo. Gli Appennini Centrali e Meridionali potrebbero vedere nevicate significative, con accumuli importanti sopra i 600-800 metri.

Tuttavia, questa fase instabile dovrebbe esaurirsi entro i primi giorni della prossima settimana, lasciando spazio a un ritorno dell’Anticiclone su gran parte della penisola. Unica eccezione potrebbe essere la Sardegna, che potrebbe restare sotto l’influsso di un flusso fresco e instabile per alcuni giorni.

 

Maltempo intenso su 5 regioni: dove colpiranno le piogge

Analizzando le proiezioni meteo relative alle precipitazioni dei prossimi 10 giorni, emergono quattro principali aree in cui sono attese piogge abbondanti.

  1. Nord-Est
    • Zone interessate: basso Trentino, medio Veneto, Friuli-Venezia Giulia.
    • Quando: Giovedì 9 Gennaio.
    • Previsioni: Si prevedono accumuli tra i 60 e 80 mm di pioggia, con nevicate abbondanti sopra i 1500 metri. La zona più colpita potrebbe essere quella tra il Friuli e il confine con la Slovenia.
  2. Liguria Orientale e alta Toscana
    • Zone interessate: Golfo di La Spezia, Massa-Carrara, Lucca.
    • Quando: Durante il fine settimana.
    • Previsioni: Accumuli compresi tra 60 e 70 mm di pioggia, con possibili temporali lungo le aree costiere.
  3. Sud Italia
    • Zone interessate: Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia Orientale.
    • Quando: Da domenica 12 Gennaio a martedì 14 Gennaio.
    • Previsioni: Precipitazioni intense con accumuli tra 60 e 90 mm, e punte oltre i 100 mm. La fascia ionica sarà particolarmente colpita, con rischio di temporali persistenti.
  4. Sardegna Orientale e Meridionale
    • Zone interessate: Ogliastra, Cagliaritano, Sarrabus-Gerrei.
    • Quando: Da lunedì 13 Gennaio per più giorni.
    • Previsioni: La presenza di una goccia fredda in quota potrebbe determinare precipitazioni a carattere continuo. Gli accumuli potrebbero raggiungere 80-100 mm in diverse aree entro la fine dell’evento.

 

Rischi associati al maltempo

Questa fase di maltempo potrebbe comportare disagi in diverse regioni, soprattutto nelle aree già fragili sotto il profilo idrogeologico. Fenomeni intensi come le piogge persistenti nel Sud Italia e le nevicate abbondanti al Nord-Est rappresentano un rischio per la viabilità e per le attività agricole. Inoltre, le temperature rigide e le nevicate a bassa quota al Centro-Sud potrebbero creare difficoltà nei collegamenti stradali e ferroviari, in particolare lungo l’Appennino.

 

 

I prossimi giorni saranno cruciali per monitorare l’evoluzione delle condizioni meteo, che si annunciano decisamente instabili e variabili su gran parte del territorio italiano.

Condividi Questo Articolo