Un autunno che sembra riportarci indietro nel tempo con il suo meteo
Quest’anno, l’autunno sembra voler riportare in auge le condizioni meteorologiche di un tempo. Settembre, che abbiamo definito un mese “old style”, potrebbe essere seguito da un Ottobre altrettanto caratterizzato da un meteo altalenante. Infatti, ci sono tutti i presupposti per un Ottobre ancora più imprevedibile del suo predecessore.
Un meteo “altalenante”: cosa significa?
Un meteo “altalenante” si traduce in sbalzi termici esagerati, o meglio, esasperati. Settembre non ha risparmiato nulla in termini di variazioni climatiche e Ottobre potrebbe seguire la stessa tendenza. Entrando nel cuore dell’autunno, gli sbalzi termici potrebbero essere ancora più accentuati.
Da un caldo iniziale ad una possibile irruzione artica
Immaginate cosa potrebbe accadere se, dopo un inizio di mese caldo – molto probabile – dovessimo essere colpiti da una nuova irruzione artica. L’Artico si sta raffreddando sempre di più, quindi eventuali irruzioni da nord potrebbero essere decisamente più intense rispetto a quelle di Settembre.
La volubilità del meteo: da caldo a freddo in un attimo
Il passaggio dal caldo al freddo può avvenire in un attimo, grazie alla volubilità del meteo attuale. Gli sbalzi termici sono ormai la norma. Ecco perché Ottobre potrebbe rivelarsi ancora più “cattivo” di Settembre, sia in termini di temperature che di precipitazioni.
Novembre potrebbe riservarci sorprese
E poi arriverà Novembre, un mese che potrebbe riservarci ulteriori colpi di scena. Potrebbe addirittura portarci la neve a bassa quota, forse non subito, ma siamo convinti che nella seconda metà del mese ci saranno delle sorprese. Chissà, potrebbe essere un Novembre più invernale che autunnale, quindi sarebbe meglio essere preparati.
Per Dicembre è ancora presto per fare previsioni
Non chiedeteci cosa succederà a Dicembre, è ancora troppo presto. Al massimo, potremmo dare un’occhiata alle varie previsioni stagionali e farci un’idea generale, ma da qui a fare ipotesi evolutive c’è molta strada da fare. Inoltre, sembra che La Nina potrebbe svolgere un ruolo fondamentale.
La Nina e altri fattori che influenzano il nostro meteo
Si è scritto molto su La Nina e si continuerà a farlo, ma è importante ricordare che alle nostre latitudini ci sono altri fattori che contano, come l’Atlantico e in particolare le anomalie termiche che lo riguardano. Nei prossimi tempi, cercheremo di capire se gli attuali presupposti verranno rispettati o meno.
Presupposti per un Inverno interessante
I presupposti indicano un Inverno estremamente interessante, ma dato che l’Autunno è appena iniziato, lasciamo che questa stagione svolga il suo corso. Avremo tempo per ragionare sulla prossima stagione.