Il meteo ci riserva un’inaspettata sorpresa: un ritorno del caldo
Le previsioni meteo sembrano indicare un ritorno del caldo, non immediato, ma previsto per la settimana che anticipa il cambio di mese tra Settembre e Ottobre. Sebbene il meteo possa cambiare, le proiezioni concordano su questa tendenza, aumentando la probabilità che si verifichi.
Un’estate che non vuole finire
Per essere chiari, sembra che l’estate voglia regalarci un’ultima sorpresa. Anche se non dovesse arrivare nel periodo previsto, siamo sicuri che Ottobre non mancherà di regalarci la sua tipica “ottobrata”. Se il caldo dovesse arrivare nel periodo menzionato, potremmo parlare di una “settembrata”, un termine che abbiamo appena inventato.
Temperature sopra la media stagionale
Le previsioni meteo indicano temperature superiori alla media stagionale. Di quanto? È difficile da dire. Osserviamo oscillazioni significative nei giorni recenti: alcune previsioni indicano un caldo intenso nel Centro Sud e nelle Isole, altre prevedono un caldo anomalo ma meno estremo.
Il nostro punto di vista sul meteo
Crediamo che ci stiamo avvicinando a un periodo di caldo intenso, ovviamente in relazione al periodo dell’anno. Con “intenso” intendiamo anomalie termiche fino a 10°C o anche più. In pratica, potremmo registrare temperature massime superiori ai 35°C.
Un caldo eccessivo?
È chiaro che è molto, forse troppo. Tuttavia, dobbiamo ricordare che Settembre e Ottobre sono due mesi che possono facilmente cadere sotto l’influenza dell’Anticiclone Africano. Basta guardare le registrazioni meteorologiche passate per capire che non è raro avere temperature così alte in questo periodo dell’anno.
Un’ultima ondata di caldo?
Siamo convinti che il caldo si farà sentire e che potrebbe non essere l’ultima ondata anticiclonica. Lo affermiamo perché i segnali atmosferici stagionali, gli stessi che ci hanno permesso di prevedere correttamente il meteo di Settembre, continuano a indicare un Ottobre molto variabile.
Un Ottobre di alti e bassi
Prevediamo un Ottobre caratterizzato da forti variazioni termiche, con ondate di calore sahariano alternate a irruzioni fredde o comunque a forti perturbazioni provenienti dal Nord Atlantico. Questi cambiamenti repentini potrebbero esporci a fenomeni meteorologici estremamente violenti.