Con l’avvicinarsi della fine del mese, ci troviamo a dieci giorni dal momento in cui potremo voltare pagina sul calendario. In questo lasso di tempo, potrebbe succedere di tutto, ma ci affidiamo alle attuali previsioni meteo che sembrano indicare la direzione da prendere.
Un Settembre da non dimenticare
Quindi, possiamo già delineare un bilancio preliminare e affermare con sicurezza che questo Settembre sarà indimenticabile. Per alcuni sarà un ricordo piacevole, per altri, purtroppo, non sarà così. In particolare, il nostro pensiero va alle persone dell’Emilia Romagna, che hanno subito un’altra devastante alluvione, e in questo caso, ulteriori parole o commenti sarebbero superflui.
Un Settembre “old style”
Questo bilancio mensile ci permette di affermare che stiamo vivendo un Settembre “alla vecchia maniera”. Un Settembre che ricorda quelli di un tempo, quando il cambio di stagione avveniva in modo più prevedibile. Possiamo dire che i tempi sono rispettati, ma non i modi, che rispetto al passato hanno subito notevoli cambiamenti.
Cambiamenti esagerati, per essere precisi. In passato, si affrontavano le piogge atlantiche, mai o raramente eccessive. I venti miti oceanici soffiavano e le irruzioni artiche erano sporadiche. Oggi, invece, la situazione è diversa. Il cambio di stagione è evidente e i tempi, lo ribadiamo, sono stati rispettati.
Un freddo inaspettato
Ma non i modi, assolutamente no. Ciò che colpisce di più è il freddo. L’irruzione artica ha sconvolto il Mediterraneo, sia dal punto di vista termico che precipitativo. Questi due elementi sono strettamente correlati, infatti senza il freddo che esalta i contrasti termici – rispetto al caldo precedente e del Mediterraneo – non avremmo avuto fenomeni così violenti.
Possibili ulteriori fenomeni violenti
Sfortunatamente, questi fenomeni si sono verificati e potrebbero ripetersi. Quando? Entro la fine del mese, in particolare nella prima metà della prossima settimana, quando passerà una rapida perturbazione atlantica. Questa perturbazione arriverà dopo un temporaneo e vivace aumento delle temperature, quindi non escludiamo i soliti pericolosi contrasti termici.
Un possibile ritorno del caldo
Successivamente, potrebbe tornare il caldo, quello vero, quello che dura. Ma questo è un argomento che riguarda la fine del mese e la prima settimana di Ottobre. Concludendo la nostra sintesi, possiamo sicuramente considerare questo mese di Settembre un mese davvero sorprendente, uno di quei mesi che non si vedevano da tempo.