La penisola italiana, dopo essere stata flagellata da incessanti precipitazioni e violenti temporali, si appresta a godere di un breve intermezzo di serenità meteo nel corso del weekend. L’ampio sistema di bassa pressione, che ha generato le recenti tempeste, si è ormai trasferito verso est, lasciando spazio a correnti più stabili e meno turbolente. Questa variazione nel meteo favorirà un incremento delle schiarite e un leggero innalzamento delle temperature in diverse regioni, portando a un meteo più mite.
Il meteo del weekend: Sabato e Domenica
Il meteo del weekend promette un generale miglioramento su gran parte del territorio italiano, con condizioni prevalentemente stabili. Tuttavia, in alcune zone, specialmente quelle interne e montuose del Nord Italia, potrebbero ancora verificarsi brevi precipitazioni isolate, soprattutto nel corso del pomeriggio. Le temperature rimarranno stabili o in lieve aumento, in particolare nelle regioni del Centro e del Sud Italia, dove si potrebbero toccare picchi di 25-27 gradi Celsius.
Sabato e Domenica saranno caratterizzate da cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi, con un attenuarsi delle condizioni di instabilità che hanno interessato l’Italia nei giorni scorsi. Solo sulle Alpi e sugli Appennini centrali potrebbero verificarsi breve episodi di maltempo, con rovesci isolati che non influiranno però significativamente sulle temperature.
La prossima settimana: nuove perturbazioni in arrivo
Nonostante il miglioramento meteo nel weekend, le previsioni indicano che la tregua sarà di breve durata. A partire da Lunedì 23 Settembre, una nuova perturbazione atlantica inizierà ad avvicinarsi alle coste occidentali italiane, portando con sé una nuova ondata di piogge e temporali. Le regioni più colpite saranno quelle del Nord Italia e della fascia tirrenica, con piogge diffuse e temporali intensi soprattutto nel Piemonte, in Lombardia e sulla Liguria.
Le temperature, che durante il fine settimana si erano leggermente alzate, torneranno a diminuire a causa del ritorno delle condizioni instabili. Solo al Sud Italia e sulle Isole Maggiori si potrà osservare un lieve rialzo termico, con massime che potrebbero toccare i 30 gradi Celsius in alcune aree della Sicilia e della Calabria meridionale, grazie all’arrivo di venti caldi provenienti da sud.
Dettagli delle precipitazioni di Lunedì 23 Settembre
Il Nord Italia, in particolare la Pianura Padana, sarà il primo a risentire degli effetti della nuova perturbazione. Nel corso della giornata di Lunedì, sono previsti temporali intensi che si intensificheranno nelle ore pomeridiane e serali. Anche le regioni tirreniche centrali come la Toscana e il Lazio vedranno il ritorno delle piogge, che saranno meno intense rispetto al Nord, ma comunque significative. Le aree adriatiche e del Sud Italia, invece, saranno meno interessate da questa fase instabile, con rovesci sparsi ma alternati a momenti di tempo più soleggiato.
Martedì 24 Settembre: instabilità in calo
Il maltempo proseguirà la sua corsa verso est nella giornata di Martedì 24 Settembre, mantenendo condizioni instabili sul Nord-Est Italia e sul Centro-Sud durante le prime ore del giorno. Le precipitazioni tenderanno però a diminuire nel corso della giornata, con un graduale miglioramento a partire dalla serata. Le temperature rimarranno pressoché invariate rispetto a Lunedì, con un lieve aumento al Sud, dove si potrebbero toccare punte di 28-29 gradi Celsius in regioni come la Puglia, la Calabria e la Sicilia, spinte dai venti caldi provenienti dal Nord Africa.
Il quadro meteo complessivo vedrà dunque un’alternanza di momenti di stabilità e nuove fasi instabili, con l’arrivo di ulteriori perturbazioni verso la fine della prossima settimana, che potrebbero influenzare nuovamente le condizioni atmosferiche su tutto il territorio nazionale.