Analisi e previsioni meteo fino al 27 Ottobre 2024
La bassa pressione, che ha causato il meteo avverso degli ultimi giorni, persiste ancora, soprattutto nel Sud estremo, tra Calabria e Sicilia, dove si sono verificati intensi nubifragi. Nonostante il minimo della bassa pressione si stia spostando tra l’Algeria e la Tunisia, l’effetto del vortice, seppur in attenuazione, continuerà a farsi sentire nei giorni a venire.
Un debole promontorio anticiclonico, che si estende dalla Spagna, si estenderà parzialmente sull’Italia, ma non sarà in grado di stabilizzare il meteo. Il disturbo del vortice afro mediterraneo continuerà a farsi sentire, in particolare sulle Isole Maggiori, ma anche, seppur in misura minore, sulle regioni centrali e tirreniche e su parte del Nord Italia.
Il ritorno del flusso perturbato atlantico
Nella seconda metà della settimana, il flusso perturbato atlantico tornerà a dominare, con una nuova saccatura che si abbasserà sull’Europa Occidentale. Questo avrà ripercussioni anche sull’Italia, con un aumento delle infiltrazioni atlantiche che indeboliranno l’anticiclone e prepareranno il terreno per un ulteriore peggioramento del meteo su parte dell’Italia alla fine della settimana.
Le precipitazioni ricominceranno a presentarsi in modo sparso al Centro-Nord e in Sardegna, mentre il resto dell’Italia sarà più protetto dall’anticiclone. Durante il weekend, le condizioni meteo peggioreranno nel Nord-Ovest e lungo la fascia tirrenica, con l’approfondimento di una depressione a ovest dell’Italia che si muoverà lentamente verso est.
Dettagli giornalieri
Martedì 22 Ottobre: Al Sud si prevedono alcuni piovaschi, soprattutto in Sicilia, che si estenderanno parzialmente anche a parte del Centro Italia, tra Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche, nel corso del pomeriggio. In Sardegna, il meteo peggiorerà in serata, con forti temporali che inizieranno dai settori meridionali.
Mercoledì 23 Ottobre: In Sardegna si prevedono rovesci e temporali più intensi, mentre sulle regioni centrali ci saranno nubi irregolari e qualche piovasco, più probabile lungo i settori tirrenici. Le temperature saranno miti.
Giovedì 24 Ottobre: Nuove infiltrazioni atlantiche porteranno instabilità su parte del Centro-Nord.
Tendenze meteo future: ulteriore indebolimento dell’anticiclone. Verso la fine della settimana è probabile un peggioramento del meteo a causa di un nuovo vortice che si approfondirà sul Mediterraneo Occidentale.