Il meteo della settimana e le previsioni per fine mese
La settimana appena iniziata sarà caratterizzata da un meteo a tratti piovoso, nonostante una parziale tregua. L’Italia, così come gran parte dell’Europa, sta vivendo un meteo decisamente mite per la stagione. Tuttavia, questa situazione potrebbe subire un cambiamento radicale a fine mese.
Un anticipo di inverno?
La prima offensiva artica della stagione sembra essere in grado di arrivare molto in anticipo, portando con sé un assaggio di vero inverno precoce. Nonostante si tratti di uno scenario a lungo termine, che dovrebbe concretizzarsi negli ultimi giorni del mese, le probabilità appaiono abbastanza elevate e non si tratta di un’ipotesi campata per aria.
La discesa fredda è prevista sia dal Centro Meteo Europeo che dal Centro Meteo Americano. Da tempo si parla di un primo assaggio d’inverno per il periodo di Halloween e Ognissanti, che quindi potrebbe realizzarsi. Ci potrebbe essere quindi uno sbalzo davvero eclatante, ma vediamo come ci arriveremo.
Il meteo della settimana in corso
La settimana che stiamo vivendo non presenterà ancora grossi scossoni dal punto di vista termico, con l’Italia contesa fra un campo anticiclonico e nuove infiltrazioni perturbate. Ci saranno ancora delle piogge in alcune regioni, legate all’influenza del vortice ciclonico sprofondato e ancora attivo sul vicino Nord Africa.
Altre piogge e forti temporali risaliranno sulle Isole Maggiori sino a mercoledì. Qualche pioggia a tratti raggiungerà anche parte del Centro-Nord, a conferma di un anticiclone non in grado di imporre una vera stabilità, anche se non avremo le piogge dei giorni precedenti.
Improvviso raffreddamento negli ultimi giorni di Ottobre
Un nuovo cambio di circolazione è atteso nella seconda parte della settimana, a causa di una saccatura atlantica che si approfondirà sull’Europa Occidentale e avanzerà lentamente verso l’Italia. Le piogge torneranno per crescenti infiltrazioni d’aria umida che faranno da apripista ad una successiva perturbazione.
L’ombrello potrebbe essere necessario nel prossimo weekend, almeno sull’Italia Occidentale dove potrebbero tornare condizioni di marcato maltempo. In questo frangente una nuova depressione secondaria potrebbe approfondirsi sul Mediterraneo, ad ovest dell’Italia. Ci sarà il rischio nubifragi.
Questa parentesi perturbata dovrebbe terminare però terminare ad inizio settimana, con una nuova affermazione dell’anticiclone. L’alta pressione tenderà però ad elevarsi verso nord in Atlantico, tra Regno Unito ed Islanda. La rimonta dell’anticiclone aprirà così la porta a nuovi scenari stavolta freddi.
Una corposa irruzione artica scenderà verso la Scandinavia e l’Europa Centrale, per poi dirigersi verso i Balcani e anche sull’Italia. Quando arriverà il freddo? In Italia il crollo termico è atteso attorno al 30-31 Ottobre. Ci si troverebbe così di fronte alla prima ondata di freddo invernale, quello da abiti pesanti.