Un assaggio d’inverno e poi la mitezza: le previsioni meteo per l’Italia
Il freddo pungente che ha caratterizzato gli ultimi giorni in Italia è solo un antipasto di quello che ci aspetta in questo inverno. Correnti gelide di origine artica hanno fatto scendere le temperature al di sotto delle medie stagionali, regalandoci un’anticipazione della stagione fredda. Ma non è tutto: secondo le ultime previsioni, altre ondate di freddo potrebbero raggiungerci nella prima parte di dicembre.
Un intervallo di tepore prima del grande freddo
Prima di immergerci definitivamente nell’inverno, però, l’Italia vivrà un breve periodo di clima più mite. Questo intermezzo si verificherà proprio tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, coincidendo con l’avvento dell’inverno meteorologico, che inizia il 1° dicembre (a differenza di quello astronomico, che inizia il 23 dicembre).
La causa di questo rialzo termico è da attribuire a una vasta saccatura piena di aria fredda che si abbatterà sull’Europa occidentale, generando forti correnti sud-occidentali che si dirigeranno verso la nostra penisola. Queste correnti porteranno piogge e temporali, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche, ma anche un’aria decisamente più calda verso il Centro-Sud.
Temperature in rialzo al Centro-Sud
Proprio in virtù di questo fenomeno, assisteremo a un notevole aumento delle temperature tra giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre, con quest’ultimo giorno che si preannuncia come il più mite. Giovedì, le massime potrebbero raggiungere i 16-17 gradi nelle regioni centro-meridionali e i 19-20 gradi sulle isole maggiori. Venerdì, invece, il termometro potrebbe salire ancora, con punte di 18-20 gradi su gran parte del Centro-Sud e picchi di 22-23 gradi al Sud, in particolare in Puglia, Calabria e Sicilia.
Il Nord rimane al freddo
Il Nord Italia, tuttavia, non sarà coinvolto da questo aumento delle temperature. Il freddo che si è accumulato nei bassi strati atmosferici manterrà le temperature su valori piuttosto bassi, garantendo un clima decisamente invernale. In Pianura Padana, difficilmente si supereranno i 7-8 gradi di massima, mentre le zone costiere potrebbero godere di un clima leggermente più mite, con massime che venerdì 1 dicembre potrebbero toccare i 15-16 gradi.
Il ritorno del freddo nel weekend
Il tepore, però, avrà vita breve. Nel weekend è previsto un cambiamento radicale della circolazione atmosferica, con l’arrivo di correnti fredde dai quadranti settentrionali. Le temperature inizieranno a scendere nuovamente, con una perdita di 5-8 gradi al Centro-Sud entro la giornata di domenica.
In conclusione, l’Italia si appresta a vivere un periodo di transizione climatica, con un breve intervallo mite prima di tornare a indossare cappotti e sciarpe. Gli amanti del freddo non dovranno attendere molto: l’inverno è alle porte e promette di farsi sentire con tutta la sua forza.