Un dicembre che sa di inverno
Il mese di dicembre è alle porte e con esso si avvicina il cambio di stagione che tutti gli appassionati di meteorologia attendono con trepidazione. Dopo un autunno che ha alternato giornate miti a momenti più freschi, sembra che l’inverno voglia fare il suo ingresso in grande stile, rispettando le tradizioni del clima tipicamente invernale.
Se avete avuto modo di dare uno sguardo alle ultime proiezioni dei modelli meteo, non vi sarà sfuggito un trend che si preannuncia decisamente dinamico. Un dinamismo che non si tradurrà in un aumento delle temperature, bensì in un susseguirsi di saliscendi termici che, tuttavia, non dovrebbero portare a picchi particolarmente elevati. Al contrario, è probabile che si verifichino delle anomalie negative, con temperature che si posizioneranno al di sotto delle medie stagionali.
Un freddo che si fa sentire
Questo è quanto abbiamo già sperimentato negli ultimi giorni e che potrebbe ripetersi nel corso delle prossime settimane. In particolare, i primi giorni di dicembre e il periodo dell’Immacolata potrebbero vedere un maggiore coinvolgimento del Nord Italia. Ovviamente, molto dipenderà dalle complesse dinamiche bariche continentali, strettamente legate alle vicende del Vortice Polare.
Senza addentrarci troppo in dettagli tecnici, che esamineremo in un’altra occasione, ciò che conta è che fino all’Immacolata ci aspetta un periodo piuttosto movimentato. Si prevedono almeno 2-3 peggioramenti significativi, con precipitazioni che torneranno a interessare soprattutto i settori occidentali della penisola.
Un tempo adatto alla stagione
Il tempo, dunque, si preannuncia spesso inclemente, in linea con il periodo dell’anno in cui ci troviamo. Per chi non fosse ancora al corrente, stiamo per lasciarci alle spalle l’autunno per accogliere l’inverno. E proprio per questo motivo, sentirete parlare sempre più spesso di stagione invernale, poiché a partire dal 1° dicembre avrà luogo l’esordio meteorologico dell’inverno.
In conclusione, preparatevi a tirare fuori cappotti, sciarpe e guanti, perché il freddo sta per bussare alle nostre porte. E per gli amanti della neve, tenete gli occhi aperti: questo dicembre “old style” potrebbe riservarci qualche sorpresa imbiancata.