Arrivederci Autunno, benvenuto Inverno!
È giunto il momento di salutare l’Autunno, una stagione che ha cercato di resistere fino all’ultimo, ma che non è riuscita a convincerci del tutto. Nonostante il freddo e la neve a bassa quota, ciò che desideriamo è un cambiamento climatico che ci faccia dimenticare le anomalie termiche e la carenza di precipitazioni che hanno caratterizzato questi mesi.
Certo, non tutte le regioni d’Italia hanno vissuto le stesse condizioni atmosferiche, ma possiamo affermare che la maggior parte del nostro Paese ha dovuto affrontare un Autunno alquanto insolito, sia dal punto di vista delle temperature che delle precipitazioni. E ora, è lecito sperare in qualcosa di diverso, anzi, lo pretendiamo.
Un risveglio atmosferico
Fortunatamente, sembra che l’atmosfera si sia finalmente risvegliata dal suo torpore autunnale. Ora che siamo alle porte dell’Inverno, ci sta mostrando ciò che avrebbe dovuto accadere già da tempo. Le basi per una stagione invernale perlomeno interessante ci sono, ma quale sarà il risultato finale?
Non possiamo saperlo con certezza in questo momento, ma abbiamo le nostre ipotesi. Immaginiamo un Inverno dinamico, ricco di episodi artici che porteranno freddo e forse anche qualche soddisfazione dal Nord Atlantico. L’importante è che non si torni a parlare di Anticiclone per periodi prolungati, ma che, se dovesse accadere, sia solo per qualche giorno.
Un bilancio da attendere
Ormai ci siamo, la stagione invernale sta per iniziare, ma per poter stilare un bilancio definitivo sarà necessario attendere fino alla fine di febbraio, o addirittura marzo. Anche se sembra molto tempo, fidatevi, l’Inverno passerà in fretta e presto sapremo cosa ha in serbo per noi.
Quindi, mentre ci prepariamo a dire addio all’Autunno, accogliamo a braccia aperte l’Inverno, con la speranza che ci porti quel cambiamento tanto atteso e desiderato. Che sia un Inverno da ricordare, per le giuste ragioni.