Il meteo si fa capriccioso: neve in arrivo anche in pianura
Stiamo attraversando un periodo meteorologico alquanto bizzarro. Mentre il Sud Italia si trova a fronteggiare un’insolita oscillazione delle temperature – che hanno toccato valori di 7-8°C al di sotto della media stagionale per poi schizzare a quasi 10°C al di sopra nel corso del weekend – il Nord si veste di bianco grazie alle nevicate che stanno impreziosendo le Alpi. E non è un caso, visto che oggi, 1° dicembre 2023, segna l’inizio ufficiale dell’inverno meteorologico.
Nel breve termine, si prevede un lieve rafforzamento dell’alta pressione sul nostro Paese, che garantirà un clima più stabile tra sabato e lunedì mattina/pomeriggio. Non mancheranno, tuttavia, alcuni rovesci, che si limiteranno a interessare alcune zone del centro-sud. Ma questa situazione di calma apparente non sarà duratura, poiché l’anticiclone non avrà la forza di bloccare l’avanzata delle perturbazioni atlantiche. Infatti, già dalla serata di lunedì, una nuova perturbazione farà il suo ingresso sulle regioni del NordOvest, per poi estendersi verso est. Sebbene le precipitazioni previste siano di debole intensità, la presenza di aria fredda a livello del suolo potrebbe favorire delle nevicate locali, in particolare nella Pianura Padana centro-occidentale.
Una settimana all’insegna delle perturbazioni
Martedì 5 dicembre, la perturbazione si sposterà dal Nordovest al Nordest, portando pioggia su Triveneto ed Emilia Romagna, con la possibilità di assistere a qualche debole nevicata mista a pioggia fino in pianura. Nel frattempo, il fronte tenderà a scendere verso le regioni centro-meridionali, interessando in particolare il versante tirrenico. Ciò potrebbe tradursi in nevicate sull’Appennino, a quote medie.
Ma le sorprese non finiscono qui. Tra mercoledì e giovedì è attesa l’arrivo di un’altra perturbazione atlantica, che seguirà un percorso simile al precedente, interessando prima il Nordovest con nuove piogge e possibili nevicate, per poi spostarsi sul Nordest. Solo in un secondo momento, anche le regioni centro-meridionali saranno coinvolte. In sostanza, assisteremo a una sorta di replica della perturbazione passata. Le temperature basse potrebbero favorire ulteriori nevicate, almeno nelle regioni settentrionali.
Per quanto riguarda il Ponte dell’Immacolata, si prospetta un’alternanza tra piogge e momenti di tregua più asciutti. Tuttavia, data la distanza temporale e la variabilità delle condizioni atmosferiche, questa previsione necessita di essere confermata attraverso aggiornamenti nei prossimi report.
In conclusione, il meteo ci riserva ancora molte sorprese e, per gli amanti della neve, potrebbero esserci buone notizie all’orizzonte. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti e non fatevi trovare impreparati di fronte ai capricci del clima!