Il freddo e la neve stanno arrivando: ecco cosa ci aspetta
L’inverno meteorologico ha fatto il suo ingresso ufficiale nel nostro calendario, segnando l’inizio di un periodo caratterizzato da un abbassamento delle temperature, come da tradizione climatica della nostra penisola. Ma non è detto che questo cambiamento porti immediatamente con sé freddo pungente e nevicate abbondanti. Tuttavia, quest’anno sembra che la stagione invernale voglia farsi sentire con forza, regalandoci un dicembre ricco di eventi atmosferici e precipitazioni nevose.
Finora, la neve ha fatto capolino solo sulle colline più elevate, in particolare nel nord-est del paese, ma le previsioni indicano l’arrivo imminente di una massa d’aria ancor più fredda che potrebbe portare i fiocchi a quote più basse.
Neve ad inizio settimana
Le previsioni meteo annunciano una nuova ondata di neve all’inizio della prossima settimana, tra la serata di lunedì e martedì 5 dicembre. Un sistema perturbato di origine atlantica si abbatterà su gran parte del territorio nazionale, portando con sé maltempo e, finalmente, neve anche a quote molto basse, soprattutto al Nord. I primi fiocchi potrebbero fare la loro comparsa già dalla serata di lunedì, grazie a una massa d’aria fredda che si sarà consolidata nei bassi strati atmosferici a partire da domenica.
Cuscinetto freddo al nord
Un’ondata di aria gelida proveniente dall’Europa centrale e orientale, prevista per questo fine settimana, farà precipitare le temperature e creerà uno strato di aria fredda nei bassi strati, particolarmente persistente sulla Val Padana centrale e occidentale. Questo cuscino di freddo verrà investito dal fronte caldo della perturbazione, dando vita a precipitazioni e nevicate che potrebbero raggiungere anche le pianure a partire dalla serata di lunedì.
Fiocchi in pianura
Le aree che maggiormente potrebbero essere interessate dalla neve sono l’entroterra ligure, il Piemonte, la Lombardia e l’Emilia, tra la serata di lunedì e il pomeriggio di martedì. Le nevicate si preannunciano di intensità lieve o media, con scarse possibilità di accumuli rilevanti a quote molto basse. Nei centri urbani, è più probabile assistere a un semplice imbiancamento. Tuttavia, a quote collinari, intorno ai 300-500 metri, potrebbe depositarsi qualche centimetro di neve.
La perturbazione in questione dovrebbe allontanarsi già nella serata di martedì, ma le previsioni meteo indicano l’arrivo di un’altra perturbazione nel giorno dell’Immacolata, che potrebbe portare nuovamente la neve a quote molto basse in diverse località del Nord Italia. Continueremo a tenervi aggiornati con le ultime notizie meteo.
Preparate quindi sciarpe, guanti e cappotti: l’inverno è alle porte e sembra avere in serbo per noi un dicembre ricco di sorprese e atmosfere incantate. Che siate amanti del freddo o meno, una cosa è certa: la natura sta per regalarci uno spettacolo mozzafiato, tutto da ammirare e vivere.