Il fascino dell’inverno: neve e maltempo all’orizzonte
L’inverno meteorologico ha fatto il suo ingresso trionfale, seguendo fedelmente il calendario climatico che prevede un abbassamento delle temperature con l’arrivo di dicembre. Ma non è detto che questo significhi automaticamente freddo pungente e paesaggi imbiancati. Eppure, quest’anno, la stagione fredda sembra voler fare sul serio, regalandoci un dicembre ricco di sorprese e di neve, soprattutto nelle regioni settentrionali.
Le prime nevicate hanno già fatto capolino, limitandosi però alle zone collinari più elevate, con una particolare predilezione per il nordest. Ma attenzione, perché l’aria che sta per arrivare promette di portare il bianco manto anche a quote più basse, per la gioia degli amanti dell’inverno.
Neve ad inizio settimana
Preparatevi, perché la prossima ondata di neve è prevista per l’inizio della settimana entrante, tra la serata di lunedì e martedì 5 dicembre. Un sistema atlantico si appresta a varcare i confini del nostro Paese, portando con sé maltempo e, finalmente, neve fino alle pianure del Nord. I primi fiocchi potrebbero fare la loro comparsa già nella serata di lunedì, grazie a una massa d’aria fredda che si sarà già fatta sentire da domenica.
Cuscinetto freddo al nord
Un’ondata di freddo proveniente dall’Europa centrale e orientale si abbatterà sul nostro Paese nel corso del weekend, provocando un brusco calo delle temperature e creando un cuscino di aria gelida nei bassi strati atmosferici, particolarmente evidente sulla Val Padana occidentale-centrale. Questo strato freddo sarà poi investito dal fronte caldo della perturbazione, che porterà precipitazioni e nevicate fino in pianura a partire da lunedì sera.
Fiocchi in pianura
Le zone che maggiormente si vestiranno di bianco saranno l’entroterra ligure, il Piemonte, la Lombardia e l’Emilia, tra la serata di lunedì e il pomeriggio di martedì. Le nevicate si preannunciano di intensità lieve o media, con scarse possibilità di accumuli importanti a quote molto basse. Nei centri urbani, è più probabile assistere a un semplice imbiancamento, mentre nelle zone collinari, a circa 300-500 metri di altitudine, potrebbe depositarsi qualche centimetro di neve.
La perturbazione che ci interesserà all’inizio della settimana si allontanerà già nella serata di martedì, ma tenete gli occhi aperti: un’altra perturbazione è in agguato per il giorno dell’Immacolata, e potrebbe portare ulteriori nevicate a quote basse nel Nord Italia. Vi terremo aggiornati con le prossime previsioni meteo.
Quindi, cari amanti dell’inverno, preparate sciarpe e guanti: il mese di dicembre si preannuncia scintillante e ricco di atmosfere incantate. La neve sta arrivando, e con essa la magia delle feste natalizie. Rimanete sintonizzati per non perdervi nessun fiocco di questa avventura invernale!