Maltempo e neve in arrivo: l’Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di freddo
Il nostro Paese non sembra trovare tregua dalle rigide temperature e dalle precipitazioni nevose che stanno interessando gran parte del territorio nazionale. Le correnti fredde di origine artica, che si stanno scontrando con l’aria instabile proveniente dall’Atlantico, stanno portando nevicate anche a quote relativamente basse, soprattutto al Nord Italia, e frequenti episodi di maltempo nel resto della Penisola.
Negli ultimi giorni, abbiamo assistito a fiocchi di neve che hanno imbiancato le colline del Nord-Ovest, seppur con accumuli modesti. Ma le sorprese non sono ancora finite: anche la prossima settimana si preannunciano condizioni favorevoli a ulteriori nevicate e maltempo, con un persistente strato di aria fredda che favorirà l’arrivo di nuove perturbazioni da ovest. In particolare, si prevede che la neve possa raggiungere la pianura nel Nord-Ovest del Paese.
Lunedì 4: un nuovo fronte instabile
Già da Lunedì 4 si attende un peggioramento delle condizioni meteorologiche, con un fronte instabile che, nel corso del pomeriggio e della sera, porterà precipitazioni in rapida estensione dal Nord-Ovest verso le regioni di Nord-Est. Le precipitazioni, sebbene non abbondanti, potrebbero trasformarsi in neve a quote molto basse, interessando aree come il Piemonte, l’Ovest della Lombardia, l’entroterra ligure e l’Emilia occidentale. Nonostante non si prevedano accumuli significativi, potrebbero comunque depositarsi alcuni centimetri di neve in pianura, con quantitativi leggermente superiori sulle zone collinari e montuose. Il Nord-Est, invece, dovrebbe assistere a nevicate a quote collinari, con pioggia o al massimo pioggia mista a neve in pianura.
Martedì 5: gli ultimi fenomeni
Nella giornata di Martedì 5, l’ultima fase della perturbazione porterà gli ultimi fenomeni e le residue nevicate a bassa quota al Nord-Ovest, per poi spostarsi verso il Nord-Est e, soprattutto, il Centro-Sud. In queste aree si prevedono piogge e temporali anche di forte intensità, con nevicate sull’Appennino a quote montuose.
Mercoledì 6 e Giovedì 7: un’altra perturbazione in vista
Un’altra perturbazione di origine nord-atlantica potrebbe fare il suo ingresso tra Mercoledì 6 e Giovedì 7 Dicembre. Secondo gli ultimi aggiornamenti, questa perturbazione potrebbe interessare principalmente il Nord-Est e il Centro-Sud, con un conseguente abbassamento delle temperature e nevicate fino a quote collinari nelle regioni centro-meridionali. Il Nord-Ovest, al contrario, potrebbe questa volta essere risparmiato da precipitazioni rilevanti. Tuttavia, è bene ricordare che si tratta di previsioni soggette a possibili variazioni, pertanto la distribuzione dei fenomeni potrebbe ancora cambiare con i prossimi aggiornamenti.
In conclusione, l’Italia si appresta ad affrontare un’altra settimana di freddo e maltempo, con la neve che potrebbe tornare a far capolino anche in pianura. Gli esperti consigliano di tenersi aggiornati sulle previsioni meteorologiche e di adottare tutte le precauzioni necessarie per affrontare al meglio queste condizioni avverse.