Un dicembre ricco di sorprese meteo
È solo la nostra opinione, naturalmente, ma siamo fermamente convinti che il mese di dicembre che ci apprestiamo a vivere sarà ricco di sorprese e colpi di scena dal punto di vista meteorologico. Un mese che, siamo certi, ci regalerà grandi soddisfazioni e non ci farà mancare nulla: piogge, neve, freddo e persino qualche giornata di piacevole mitezza. L’importante è che il tempo non esageri, né in un senso né nell’altro. Se dovesse manifestarsi qualche comportamento anomalo, speriamo che si tratti di qualcosa di diverso dal solito caldo africano.
Proiezioni modellistiche e segnali invernali
Al momento, osservando le varie proiezioni modellistiche, non sembrano esserci probabilità di un clima anticiclonico. Al contrario, possiamo notare evidenti segnali invernali, che provengano dal Nord Atlantico o dall’Artico poco importa. Dobbiamo ricordarci che non siamo in Lapponia e non possiamo pretendere per forza il freddo Artico. Tuttavia, il freddo ci sarà, forse in più occasioni, e partirà dal Nord Italia per poi, forse, estendersi al resto del Paese. Occorrerà solo un po’ di pazienza.
I presupposti per un dicembre memorabile ci sono tutti e, più in generale, siamo convinti che ci siano le basi per un grande inverno. Un inverno che è appena iniziato ma che presto ci mostrerà le sue grandi potenzialità. La neve in Val Padana non farà notizia, ma da quanto tempo non se ne parla? Da un paio d’anni, giusto?
L’ottimismo degli elementi atmosferici
Ebbene sì, ci siamo. Ma ci sono anche altri elementi atmosferici che inducono all’ottimismo. Ad esempio, il possibile, se non probabile, sviluppo di un imponente Anticiclone ad alte latitudini. Sarà l’Anticiclone Russo-Siberiano? O quello Scandinavo? Lo scopriremo presto, ma ciò che è certo è che la seconda metà del mese potrebbe riservarci grandi colpi di scena.
Il mese di dicembre potrebbe escludere pericolose rimonte anticicloniche africane, quindi niente temperature elevate, ma piuttosto temperature in linea con le medie stagionali. Vi sembra poco? Dopo tutto quello che abbiamo passato in autunno e prima ancora durante l’estate?
No, non è poco, è tantissimo. Parlare di dinamicità atmosferica fa bene e dicembre, a nostro avviso, sarà in grado di darci grandi soddisfazioni meteo, di quelle che non si vedono da tempo. Preparatevi a un mese ricco di emozioni e sorprese, perché il clima sembra avere in serbo per noi un finale d’anno davvero spettacolare.