Arriva l’inverno: freddo e neve in arrivo sull’Italia
Il clima mite che ha caratterizzato le ultime giornate sta per lasciare spazio a un’ondata di freddo che investirà l’intero territorio nazionale. Dopo le temperature piacevoli delle ultime 24 ore, si prevede un brusco calo termico che trasformerà la domenica in una giornata dal sapore decisamente invernale, con la possibilità di precipitazioni nevose anche a quote basse.
I venti freddi che stanno per raggiungere l’Italia provengono dalle gelide terre del Nordest Europeo e, dopo aver percorso un lungo cammino, giungeranno nel cuore del Mediterraneo sotto forma di Maestrale lungo la costa tirrenica e di Bora e Grecale su quella adriatica. È quindi il momento di prepararsi a una giornata festiva all’insegna del freddo pungente.
Previsioni per domenica 3 dicembre
Dopo una notte e un’alba caratterizzate da temperature al di sotto dello zero in molte zone del Nord e del Centro Italia, il freddo si farà sentire anche durante il giorno. Nonostante il sole possa fare capolino al Nord e lungo il versante tirrenico, saranno i venti settentrionali a rendere l’aria particolarmente gelida. Diversamente, lungo i versanti medio e basso dell’Adriatico e in alcune aree del Sud, il cielo si presenterà coperto da nuvole, con la possibilità di precipitazioni improvvise, che potrebbero trasformarsi in neve a quote non elevate.
Questo assaggio d’inverno, tuttavia, non è che il preludio di una settimana che si preannuncia ancora più movimentata, con il rischio di nevicate anche in pianura in alcune regioni del Nord.
Previsioni per lunedì 4 dicembre
La pressione atmosferica calerà su tutto il territorio nazionale, favorendo l’arrivo di una perturbazione che porterà neve in pianura nel Nordovest. Nel corso della giornata, il maltempo si sposterà anche verso le regioni centrali tirreniche, con fenomeni localmente intensi, in particolare sull’Alta Toscana. Al Sud, invece, il tempo si manterrà relativamente stabile per la maggior parte della giornata, ma tenderà a peggiorare tra la sera e la notte.
Previsioni per martedì 5 dicembre
La perturbazione proseguirà il suo cammino verso il Sud, portando condizioni meteorologiche avverse al Centro-Sud, con piogge e nevicate sugli Appennini oltre i 1300 metri circa. Al Nord, le nevicate in pianura proseguiranno nella mattinata, soprattutto in Emilia e Lombardia, per poi attenuarsi rapidamente in Piemonte, mentre nel Triveneto si assisterà a precipitazioni piovose.
Benvenuto, inverno! L’Italia si prepara ad affrontare la stagione più fredda con un cambio di scenario che promette di trasformare il paesaggio in un suggestivo quadro invernale.