Previsioni Meteo: Ponte dell’Immacolata all’insegna del maltempo
Il nostro Bel Paese si trova ancora una volta nel mirino di perturbazioni atlantiche che portano con sé piogge e nevicate, soprattutto al Nord, dove il freddo si fa sentire con maggiore intensità. Dopo la perturbazione che ha caratterizzato l’inizio di questa settimana, concentratasi maggiormente sulle regioni centro-meridionali, un nuovo peggioramento è atteso proprio durante i giorni del Ponte dell’Immacolata.
Una depressione di origine atlantica, collegata a un vasto sistema ciclonico vicino alla Gran Bretagna, si avvicinerà al Mediterraneo proprio in concomitanza con la giornata di Venerdì 8 Dicembre, dando vita a un potente vortice ciclonico.
Secondo le ultime analisi, la bassa pressione dovrebbe muoversi rapidamente, scendendo lungo il mar Tirreno. Le previsioni iniziali suggerivano un periodo di maltempo più esteso e intenso, ma le recenti valutazioni indicano un fenomeno meno preoccupante.
Questo cambiamento influisce anche sulle nevicate previste per il Nord Italia, che si preannunciano meno abbondanti e limitate principalmente al Nord-Ovest durante la fase iniziale del peggioramento. Tuttavia, alcune regioni, in particolare quelle tirreniche, potrebbero essere colpite da condizioni meteorologiche avverse. Analizziamo nel dettaglio le previsioni per il periodo tra l’8 e il 10 Dicembre.
Venerdì 8 Dicembre, Festa dell’Immacolata
La perturbazione arriva e con essa si forma un vortice ciclonico sul Tirreno, vicino alla Sardegna. Il tempo peggiorerà gradualmente, con precipitazioni previste soprattutto nel pomeriggio al Nord-Ovest, in Sardegna e in Sicilia. Anche il resto d’Italia sarà coperto da molte nubi, ma con tempo generalmente asciutto, ad eccezione di piogge in arrivo sui settori tirrenici verso sera. Le nevicate interesseranno il Nord-Ovest fino a quote basse: in pianura in Piemonte e a quote collinari in Liguria.
Sabato 9 Dicembre
La bassa pressione si sposterà rapidamente verso sud, raggiungendo la Sicilia. Di conseguenza, il maltempo al Centro-Nord si attenuerà, mentre piogge, temporali e vento colpiranno Sardegna, Sicilia, Calabria, con fenomeni sporadici anche nel resto del Sud. Le temperature inizieranno a salire al Centro-Nord.
Domenica 10 Dicembre
La perturbazione si allontanerà ulteriormente. Al Sud permarranno nubi e fenomeni residui, in particolare tra Sicilia e Calabria. Nel resto d’Italia, invece, il tempo sarà stabile con ampie schiarite. Le temperature continueranno a risalire, anche se questa previsione è ancora incerta e sarà necessario seguire gli aggiornamenti.
In conclusione, il Ponte dell’Immacolata sarà caratterizzato da un clima variabile, con un inizio di festività all’insegna del maltempo, soprattutto al Nord e nelle regioni tirreniche. Tuttavia, la situazione sembra migliorare con il passare dei giorni, regalandoci una domenica più serena e soleggiata. Non dimenticate di tenere d’occhio le previsioni per aggiornamenti più precisi!