Il meteo di Dicembre: una tregua dal maltempo?
Il mese di Dicembre è iniziato con un susseguirsi di perturbazioni che hanno portato pioggia, freddo e nevicate perfino in pianura sul Nord Italia. Ma, a quanto pare, il maltempo potrebbe concedere una tregua. Infatti, dal 10-11 Dicembre è molto probabile una rimonta dell’alta pressione sub-tropicale sul Mediterraneo centro-occidentale.
Una novità nel panorama meteorologico
Questa è senz’altro una novità dato che nelle ultime settimane abbiamo avuto un susseguirsi di perturbazioni e ondate di maltempo che hanno lasciato pochissimo spazio alla stabilità atmosferica. Adesso, con questa espansione dell’anticiclone sub-tropicale verso l’Italia, godremo finalmente di una fase più stabile. Il sole dovrà lottare comunque con le nubi, che non mancheranno soprattutto sulle regioni tirreniche e al Nord, dove il clima sarà umido e potrà aver luogo qualche locale precipitazione (specie fra Liguria e Toscana) ma possiamo dire che per qualche giorno non avremo a che fare con alcuna perturbazione vera e propria.
Quanto durerà questa tregua?
Vi starete domandando a questo punto se questa tregua durerà e se e quando tornerà il maltempo. La risposta è abbastanza chiara se si guardano i modelli meteorologici. Questi ci dicono che la rimonta anticiclonica dovrebbe durare pochi giorni, dal 10 fino al 12/13 Dicembre. Già per la giornata del 14 l’alta pressione dovrebbe cedere sotto l’attacco di un nuovo impulso perturbato che potrebbe riportare piogge, temporali e anche un calo delle temperature nei giorni a seguire.
Stiamo parlando di una previsione a oltre 7 giorni. Questo significa chiaramente che l’affidabilità non è molto alta e che serviranno nuovi aggiornamenti. Tuttavia la tendenza a un nuovo peggioramento a ridosso della metà di Dicembre è contemplata da diversi modelli, tra cui i due più prestigiosi (GFS ed ECMWF), e questo conferisce sicuramente una maggiore attendibilità.
Riassumendo, le previsioni meteo ci mostrano un periodo più stabile e mite dettato dal ritorno dell’alta pressione fra 10-13 Dicembre, durante il quale le perturbazioni atlantiche si prenderanno una pausa e viaggeranno lontane dalla nostra penisola. Il maltempo potrebbe tornare alla carica verso il 14-15 Dicembre, portando instabilità e aria più fredda, ma analizzeremo meglio questo possibile peggioramento nei prossimi aggiornamenti.