Immacolata all’insegna del maltempo: piogge e neve in arrivo
Mentre ci troviamo immersi in un periodo di instabilità atmosferica, si profila all’orizzonte un nuovo peggioramento delle condizioni meteo proprio in concomitanza con la festività dell’Immacolata. Tra l’8 e il 9 dicembre, infatti, una perturbazione atlantica si abbatterà sul nostro Paese, portando con sé un carico di precipitazioni, temporali e nevicate che potrebbero interessare anche le pianure del nord.
Neve a bassa quota nel nord-ovest
Le regioni nord-occidentali saranno le prime a essere investite dai fiocchi di neve, che potrebbero raggiungere le aree pianeggianti tra la notte e il pomeriggio di venerdì. Nonostante ciò, le precipitazioni nevose si preannunciano di debole intensità, il che limita la possibilità di accumuli significativi al suolo. Tuttavia, non è escluso che sulle colline si possa assistere a qualche centimetro di neve fresca.
Un ciclone si abbatte sul Tirreno
Il resto della Penisola dovrà fare i conti con un cielo coperto, piogge diffuse e venti forti, a causa di un ciclone che si formerà nel cuore del Mar Tirreno. Questo fenomeno, sebbene di breve durata, lascerà il segno fino a sabato 9 dicembre, quando le ultime piogge interesseranno le isole maggiori e le coste adriatiche, prima di lasciare spazio a un deciso miglioramento del tempo.
Il ritorno dell’alta pressione
Il weekend segnerà il ritorno dell’alta pressione delle Azzorre, che si imporrà come protagonista del meteo per almeno tre o quattro giorni. Un robusto muro anticiclonico si erigerà sull’Europa occidentale, fungendo da scudo contro le perturbazioni atlantiche. Questo rinforzo dell’anticiclone sarà favorito dalla ripresa del vortice polare.
Il ruolo del vortice polare
Il vortice polare è una vasta area di bassa pressione e aria fredda che avvolge i poli terrestri, originata dalle differenze termiche tra l’equatore e i poli e dalla rotazione terrestre. Quando il vortice è ben definito, l’aria fredda rimane confinata nelle regioni polari, garantendo un flusso costante e limitando l’espansione verso le latitudini più miti. Ciò si traduce in una minore probabilità di ondate di freddo estreme e in condizioni meteorologiche più stabili per le aree temperate.
In conclusione, mentre ci apprestiamo a celebrare l’Immacolata, è bene tenere a mente che il meteo potrebbe riservarci qualche sorpresa. Dalle nevicate al nord fino al ciclone sul Tirreno, l’atmosfera si preannuncia movimentata. Ma non disperate: l’alta pressione è in arrivo per regalarci un po’ di tregua dal maltempo. Preparate quindi ombrelli e sciarpe, ma non perdete la speranza di vedere presto il sole splendere di nuovo nel cielo.