Previsioni Meteo: un Domenica all’insegna dell’instabilità
La giornata di Domenica si preannuncia come un vero e proprio giro di giostra meteorologico. Un fronte instabile farà il suo ingresso trionfale sullo stivale, portando con sé una serie di precipitazioni che interesseranno molteplici regioni. Ma non temete, questo non sarà che un breve intermezzo di maltempo, in attesa di sviluppi ben più interessanti.
Il rapido transito di una perturbazione nordica
Il nostro sguardo è puntato verso il cielo, in attesa del transito veloce di una perturbazione che giunge direttamente dalle fredde terre del Nord Europa. Questo fronte, nel suo viaggio verso il nostro Paese, darà vita a una fase di instabilità atmosferica che non passerà inosservata.
Dopo un preludio di maltempo che si manifesterà tra la sera di Sabato e la notte su gran parte del Nord e sulla Toscana, il maltempo si sposterà verso il Centro nella mattinata di Domenica 10 Dicembre. Non si escludono, inoltre, dei temporali che potrebbero sorprendere con la loro rapidità.
Il Sud nel mirino dei temporali
Nel corso del pomeriggio e della sera, il fronte proseguirà il suo cammino verso il Sud, portando con sé un mix esplosivo di energia e contrasti tra masse d’aria di diversa provenienza. Questo scenario aumenterà il rischio di fenomeni temporaleschi, con particolare attenzione a Puglia, Basilicata e Calabria.
Per le altre zone del Paese, invece, la Domenica si presenterà sotto una luce diversa, con un aumento della pressione atmosferica che garantirà cieli più sereni e una maggiore presenza di sole.
Un occhio alle temperature
Le temperature saranno un altro aspetto da monitorare con attenzione, poiché si prevede un loro graduale aumento, in particolare lungo il versante tirrenico e sulle due Isole Maggiori.
Questo non sarà che l’antipasto di una settimana che si aprirà con un ulteriore aumento della pressione, promettendo condizioni di tempo asciutto e, a tratti, persino soleggiato. Le temperature, inoltre, continueranno la loro ascesa, con un incremento significativo soprattutto nelle regioni del Sud, dove in Sicilia si potranno toccare punte di 20°C.
Per tutti gli aggiornamenti e i dettagli sul meteo della nuova settimana, rimanete sintonizzati. La natura ci riserva sempre delle sorprese, e noi saremo qui per raccontarvele.
L’articolo Meteo: DOMENICA, Veloce Perturbazione con piogge e temporali. Poi una sorpresa proviene da METEO GIORNALE.