Previsioni Meteo fino al 17 Dicembre 2023: Analisi e Tendenze
La settimana si apre con un clima più stabile e temperature in aumento, grazie all’arrivo di correnti occidentali di origine subtropicale. Al Centro-Sud l’alta pressione si fa sentire con maggiore forza, anche se non ovunque il cielo sarà sereno. Le perturbazioni, infatti, tendono a spostarsi più a nord, lontano dal Mediterraneo, almeno inizialmente.
Un cambiamento è previsto a metà settimana con l’arrivo di un nuovo fronte nord-atlantico, collegato a una saccatura proveniente dal Nord Europa. Questo porterà a un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche, con un calo delle temperature rispetto ai giorni precedenti. La perturbazione di Santa Lucia sarà seguita da un’ondata di aria fredda di origine artica.
La discesa di questa aria fredda verso il Mediterraneo sarà causata dal rafforzamento dell’anticiclone delle Azzorre, che si estenderà verso l’Europa Centro-Occidentale. Il flusso artico colpirà i Balcani e successivamente l’Italia, interessando principalmente i versanti adriatici e il Sud. Queste aree saranno anche le più soggette a instabilità, con possibili nevicate in Appennino fino a quote collinari.
Il miglioramento arriverà nel weekend, quando l’Anticiclone delle Azzorre avanzerà gradualmente sull’Italia. Inizialmente, le regioni centro-meridionali saranno ancora interessate da correnti fredde settentrionali, con residua instabilità sull’estremo Sud. Successivamente, all’inizio della settimana di Natale, l’anticiclone porterà stabilità e temperature insolitamente alte.
Dettaglio delle Previsioni
Martedì 12 Dicembre: cielo nuvoloso al Nord e lungo la fascia tirrenica, con qualche debole pioggia locale. Precipitazioni più intense lungo i confini alpini settentrionali, con neve a quote medio-alte. Maggiori schiarite nelle altre zone.
Mercoledì 13 Dicembre: peggioramento in Lombardia e Nord-Est a causa della nuova perturbazione, con piogge che si estenderanno verso le regioni centrali, soprattutto sul versante tirrenico.
Giovedì 14 Dicembre: instabilità che si sposterà verso le regioni adriatiche, il Sud e le Isole. Calo delle temperature.
Ulteriori tendenze meteo: l’aria fredda continuerà a influenzare l’Italia, con instabilità persistente sui versanti orientali, in Appennino e al Sud. La neve tornerà a cadere fino a quote medio-basse. Durante il weekend, il sole tornerà a splendere ovunque grazie all’espansione di un imponente anticiclone da ovest.
Mauro Meloni
Da sempre appassionato di meteorologia, con una predilezione per la neve e i fenomeni estremi. Attivo nel settore da oltre vent’anni, con esperienza maturata dal 2002 attraverso la collaborazione con Meteo Giornale e altri portali di meteo e scienza. Esperto in comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e gestione della linea editoriale.