Un Inverno pieno di sorprese: ecco cosa ci aspetta
Se pensate che l’Inverno sia una stagione prevedibile, vi sbagliate di grosso. Quest’anno, infatti, ci aspettano scenari meteorologici complessi e difficili da interpretare. L’Inverno, con le sue molteplici variabili atmosferiche, è una stagione che non smette mai di sorprenderci.
Il Vortice Polare: protagonista dell’Inverno
Il Vortice Polare è senza dubbio l’elemento più importante da tenere d’occhio. Sarà in grado di divorare l’Inverno come al solito o subirà indebolimenti significativi? Questa è la domanda che tutti si pongono e che influenzerà notevolmente il clima dei prossimi mesi. Per questo motivo, vi terremo costantemente aggiornati sulle sue evoluzioni.
La Nina e El Nino: le anomalie termiche che fanno la differenza
Ma non è tutto. Anche le anomalie termiche delle acque superficiali del Pacifico Equatoriale giocano un ruolo fondamentale. Quest’anno, in particolare, siamo in presenza del fenomeno El Nino, caratterizzato da acque più calde del normale, che potrebbe influenzare in modo decisivo l’andamento stagionale.
Per tutti questi motivi, possiamo affermare con certezza che non ci aspetta il solito Inverno mite e anticiclonico. Certo, ci saranno periodi di stabilità atmosferica, magari anche prolungati, con temperature elevate, ma siamo convinti che ci saranno anche diverse occasioni per assistere a irruzioni artiche di rilievo.
Chi ha già dato un’occhiata alle mappe di previsione avrà sicuramente notato quanto sia complicato fare previsioni accurate. L’evoluzione del tempo durante le festività natalizie, ad esempio, è tutt’altro che chiara e potrebbe riservarci delle sorprese. Insomma, non ci aspetta un Inverno dal meteo semplice e lineare.
Chi cerca la linearità dovrà pazientare ancora qualche mese, fino all’arrivo dell’Estate. E, a dire il vero, speriamo che gennaio e febbraio non siano troppo lineari, perché ciò significherebbe probabilmente dover fare i conti con l’Anticiclone, un ospite che ormai conosciamo fin troppo bene.
In conclusione, preparatevi a un Inverno ricco di colpi di scena, con un clima che sarà tutt’altro che monotono. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti e non fatevi trovare impreparati di fronte alle sorprese che questa stagione ha in serbo per noi.