Previsioni Meteo fino al 23 Dicembre 2023: Analisi e Tendenze
Il dominio dell’alta pressione si estende su gran parte dell’Europa e sull’Italia, nonostante alcune correnti fredde che ancora interessano le regioni meridionali. Con l’avvicinarsi della settimana natalizia, l’anticiclone si rafforza e si espande fino alla Penisola Balcanica, ponendo un freno all’inverno e spingendo la circolazione atlantica verso latitudini più settentrionali.
Cambiamenti previsti a partire da mercoledì 20
Un’imponente massa d’aria calda in quota, cuore pulsante dell’anticiclone, si dirigerà verso l’Italia, influenzando maggiormente le zone collinari e montuose piuttosto che le pianure. Il picco dell’anticiclone si registrerà entro martedì, con il sole che splenderà su tutto il territorio nazionale, ad eccezione della Sicilia, sfiorata da un vortice ciclonico proveniente dall’entroterra tunisino.
La Svolta Meteo a Metà Settimana
La stabilità anticiclonica inizierà a mostrare segni di cedimento nel corso della settimana. L’anticiclone subtropicale si sposterà verso ovest, permettendo la discesa di una saccatura dal Mare del Nord e l’arrivo sull’Italia di correnti umide da nord-ovest che porteranno un rinforzo dei venti, prevalentemente di Maestrale.
Nonostante ciò, gli effetti sull’Italia saranno limitati principalmente al vento, con il transito di fronti nuvolosi poco attivi e qualche isolato piovasco sul versante tirrenico. Le precipitazioni più significative interesseranno le zone alpine. Contemporaneamente, il vortice tunisino si sposterà verso lo Ionio per poi essere inglobato dalla saccatura europea, causando instabilità principalmente nelle regioni del Sud estremo e in Sicilia.
Analisi Giornaliera
Lunedì 18 Dicembre: cielo prevalentemente sereno su gran parte del territorio, ad eccezione della Sicilia dove sono possibili piogge sparse, specialmente nel settore sud-orientale al mattino. Le temperature massime continueranno a salire, posizionandosi ben al di sopra delle medie stagionali, soprattutto in montagna.
Martedì 19 Dicembre: il bel tempo regnerà sovrano, con qualche annuvolamento parziale previsto solo sulla Sicilia, ma senza fenomeni di rilievo associati.
Mercoledì 20 Dicembre: aumento della copertura nuvolosa su tutto il paese, con possibilità di nuovi rovesci sull’est della Sicilia.
Prospettive Future: si prevede il passaggio di rapide perturbazioni nuvolose spinte da correnti nord-occidentali, con piogge sparse sul versante tirrenico e in Sardegna. Neve abbondante attesa sui confini alpini e sui versanti esteri.
L’articolo Meteo Italia: dal super Anticiclone alle tempeste in settimana è stato originariamente pubblicato su METEO GIORNALE.