Il ritorno dell’inverno: freddo e neve in Italia
Dopo alcuni giorni di tempo mite e temperature quasi primaverili, l’inverno è tornato a farsi sentire in Italia. Un’ondata di freddo proveniente prima dal nordovest e poi dal nordest ha fatto calare le temperature e portato la neve anche a quote relativamente basse lungo la dorsale appenninica.
Le Alpi si vestono di bianco
Prima che il freddo raggiungesse le regioni centrali e meridionali, le Alpi hanno già ricevuto abbondanti nevicate. Questo primo scorcio stagionale ha visto le montagne accumulare una quantità di neve che non si vedeva da almeno tre anni. I due inverni precedenti, infatti, sono stati piuttosto avari in termini di precipitazioni nevose.
Le incertezze sulla settimana pre natalizia
Molti si chiedono cosa ci riserverà il tempo nella settimana prima di Natale. La risposta non è semplice, poiché la situazione meteorologica si presenta estremamente complessa. Una struttura ciclonica secondaria, che si sta formando tra il Nord Africa e la Sardegna, potrebbe portare nubi e qualche isolato fenomeno tra le due Isole Maggiori. In seguito, questa struttura potrebbe attirare un nuovo affondo depressionario, ma al momento non è chiaro se sarà di origine artica, nord atlantica o se invece prevarrà l’anticiclone.
Le tre ipotesi hanno al momento le stesse probabilità di realizzarsi, quindi è prematuro fare previsioni precise. Dovremo attendere ancora qualche giorno per avere un quadro più chiaro della situazione e capire come si evolverà il meteo natalizio.
Alcuni centri di calcolo internazionali lasciano intravedere possibili novità clamorose per il periodo natalizio, ma per ora non possiamo fare altro che attendere e osservare come si svilupperanno gli eventi meteorologici nei prossimi giorni.
In conclusione, l’inverno è tornato a far sentire la sua presenza in Italia, con freddo e neve che hanno cambiato il paesaggio di molte regioni. La settimana pre natalizia si preannuncia incerta e ricca di sorprese, ma per avere certezze dovremo pazientare ancora un po’. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti e approfondimenti sul meteo natalizio.