Il ritorno dell’inverno in Italia
Da qualche tempo, sembrava che l’inverno avesse perso la sua strada, lasciando il posto a giornate insolitamente calde. Tuttavia, il clima sta per subire una svolta radicale. L’anticiclone, che ha dominato il tempo atmosferico per un lungo periodo, sta iniziando a mostrare segni di cedimento, anticipando un cambiamento che si manifesterà con l’arrivo dell’Epifania.
Le prime perturbazioni e il peggioramento del tempo
Le prime perturbazioni, tra cui quella che sta attualmente interessando alcune regioni italiane, sono solo l’inizio di un periodo caratterizzato da un clima più dinamico e, successivamente, da condizioni tipicamente invernali. Si prevede infatti un cambiamento significativo nella circolazione atmosferica. Una vasta saccatura proveniente dall’Atlantico settentrionale si abbatterà sull’Europa Occidentale e si sposterà verso l’Italia, portando con sé un deciso peggioramento del tempo tra il 5 e il 6 Gennaio. Il maltempo tornerà a essere protagonista con piogge diffuse, in particolare al Centro-Nord, e abbondanti nevicate sulle Alpi.
Questi sviluppi meteorologici sono legati all’indebolimento del Vortice Polare, che favorirà una maggiore incidenza di masse d’aria fredda verso le nostre latitudini, con significativi scambi meridiani. Di conseguenza, l’anticiclone verrà spazzato via dal Mediterraneo e, più in generale, dall’Europa Meridionale.
Il freddo in arrivo dall’8 Gennaio
Inizialmente, il flusso d’aria artico-marittima si dirigerà a ovest dell’Italia, interessando principalmente la Francia. Tuttavia, sembra che l’aria fredda riuscirà a raggiungere anche il nostro Paese, garantendo il ritorno a un clima invernale autentico tra l’8 e il 10 Gennaio.
Dopo l’Epifania, l’anticiclone, che si era in precedenza spostato verso nord sull’Atlantico, tenderà a estendersi dall’Islanda verso il Mare del Nord e la Scandinavia occidentale. In questo modo, masse d’aria ancora più fredde di origine artica scenderanno dall’area baltica fino a raggiungere il Mediterraneo Centrale e l’Italia.
Il flusso d’aria artica si dirigerà quindi direttamente verso la nostra Penisola, riportando condizioni invernali. I dettagli di questo cambiamento sono ancora da definire, ma è probabile che si verifichino episodi di neve a bassa quota o in pianura, soprattutto al Nord. Per avere informazioni più precise, è necessario attendere ulteriori aggiornamenti.
L’inverno, dunque, sembra deciso a fare il suo ingresso in maniera improvvisa, dopo un lungo periodo di mitezza. Restiamo in attesa di conferme. Nel frattempo, ci apprestiamo a salutare il 2023, un altro anno caratterizzato da temperature estremamente elevate a livello globale, che ha portato in Italia ondate di calore storiche e senza precedenti in ogni stagione.