Il grande cambiamento del meteo invernale
L’inverno è ormai alle porte e con esso si preannuncia un radicale cambiamento delle condizioni meteorologiche. Dopo un periodo prolungato di stabilità atmosferica, dovuta alla presenza di un anticiclone, si prospetta un’imminente svolta. Infatti, la circolazione atmosferica di origine atlantica, caratterizzata da umidità e movimenti zonali, inizierà a mostrare segni di instabilità, dando vita a una saccatura che si estenderà sull’Europa Occidentale nei prossimi giorni.
L’anticiclone, che ha dominato il clima negli ultimi tempi, sarà costretto a cedere il passo, in attesa di una svolta invernale che si manifesterà concretamente a partire dall’Epifania. In breve tempo, una massa d’aria particolarmente fredda, proveniente dall’Artico Russo, si dirigerà verso il Mediterraneo.
Il cambiamento avrà inizio con l’arrivo di un fronte perturbato in Italia, che porterà un deciso peggioramento delle condizioni meteo a partire dal 5 Gennaio. Un ciclone si approfondirà sul territorio italiano, causando una Befana caratterizzata da maltempo. Diverse regioni saranno messe a dura prova, con il ritorno della neve sulle Alpi e sugli Appennini.
Inizialmente, non si registrerà un calo significativo delle temperature, che tuttavia si allineeranno ai valori medi stagionali. L’anticiclone sarà spazzato via dal Mediterraneo e, più in generale, dall’Europa Meridionale, a seguito dell’avanzata della saccatura che genererà il vortice sull’Italia.
Inverno alla riscossa con nucleo gelido dall’Europa Nord-Orientale
Nei giorni successivi, assisteremo a una sorta di manovra a tenaglia tra il vortice ciclonico mediterraneo e l’anticiclone atlantico, che si estenderà dall’Islanda verso la Scandinavia. Una massa d’aria gelida, inizialmente posizionata sul Baltico, si sposterà verso il Centro Europa e successivamente verso il Mediterraneo Centrale.
Il vortice ciclonico italiano fungerà da polo attrattore per il flusso d’aria fredda situato più a nord. In questo modo, sembra che questa massa d’aria gelida possa raggiungere anche la nostra Penisola, favorendo il ritorno di un grande Inverno a partire dal 7-8 Gennaio.
È ancora presto per prevedere con esattezza le conseguenze di questo ingresso d’aria fredda. Non conosciamo l’entità del freddo che si abbatterà né la traiettoria precisa che seguirà. Tuttavia, è certo che ci avviciniamo a una fase invernale rigida, con condizioni meteorologiche avverse.
L’arrivo dell’aria gelida promette quindi un vero e proprio ribaltone delle condizioni invernali. Il freddo si farà sentire in modo improvviso, dopo un lungo periodo di mitezza. Potrebbero esserci tutti i presupposti per la discesa di ulteriori impulsi d’aria fredda e gelida, con una grande fase invernale prevista per la seconda decade di Gennaio.