L’arrivo dell’inverno e le sue conseguenze climatiche
L’inverno è una stagione che porta con sé un clima freddo e spesso imprevedibile. Nonostante alcune persone possano pensare che l’inverno sia ormai terminato prima ancora che inizi, le condizioni meteorologiche stanno per confermare un’accelerazione polare che era stata prevista in precedenza. Questo fenomeno porterà a un vero e proprio assalto invernale, con temperature che scenderanno sensibilmente.
Un freddo vero
Il freddo che si avvicina non sarà un freddo sterile, ma sarà accompagnato da un vortice ciclonico secondario che si svilupperà a seguito di una depressione polare. Questo porterà a maltempo, precipitazioni e nevicate a quote sempre più basse. I dettagli previsionali verranno forniti in seguito, ma è importante sottolineare che questo non sarà un evento isolato. Si prevede infatti che il mese di gennaio sarà caratterizzato da un clima particolarmente turbolento.
Il maltempo
Oltre al freddo, potrebbe esserci anche maltempo di origine atlantica. È importante non dimenticare che l’inverno mediterraneo è caratterizzato da fasi perturbate di chiara matrice oceanica. Ignorare questa caratteristica sarebbe un grave errore, così come non conoscere le peculiarità della nostra stagione invernale.
L’inverno di quest’anno sarà diverso dai precedenti, non tanto dal punto di vista termico, ma per quanto riguarda le precipitazioni che stanno arrivando e che non ci lasceranno facilmente. Coloro che hanno scommesso su un inverno anticiclonico dovranno rivedere le loro previsioni e prepararsi a un clima più rigido e turbolento.
Il prosieguo
Nei prossimi editoriali meteo ci dedicheremo a un’analisi più dettagliata dell’evoluzione meteorologica di gennaio, in quanto potremmo assistere a diverse ondate di maltempo una dopo l’altra subito dopo l’Epifania, incluse le prime ondate di freddo del 2024. Sarà importante monitorare attentamente l’evoluzione di questo stratwarming e i suoi possibili effetti sul clima in Italia e in Europa, per essere preparati a eventuali cambiamenti significativi delle condizioni meteorologiche.