Le previsioni meteo per i prossimi giorni
Le condizioni atmosferiche degli ultimi tempi hanno mostrato una notevole variabilità, con un susseguirsi di situazioni meteo differenti. Questa tendenza sembra destinata a proseguire, con un’imminente peggioramento delle condizioni climatiche, seguito da un periodo di miglioramento.
Quest’ultimo sarà causato dall’arrivo di un promontorio anticiclonico che potrebbe portare ad un incremento delle temperature. Tuttavia, verso la fine del mese, le dinamiche atmosferiche legate al Vortice Polare potrebbero determinare un’ondata di aria artica verso il sud, interessando anche il Mediterraneo.
Il meteo a breve termine
Stiamo per assistere ad un ulteriore peggioramento del tempo, a causa di un vortice secondario che si sta formando vicino alla Sardegna. Le due isole maggiori, Sardegna e Sicilia, saranno le più interessate dalle precipitazioni, che potrebbero risultare localmente intense. Si prevede che i fenomeni si estenderanno anche verso il sud e, in maniera più sporadica, sulle regioni centrali, sulle Alpi occidentali e sull’Appennino settentrionale.
Le temperature attuali fanno pensare alla possibilità di nevicate a quote piuttosto basse, specialmente nelle zone interne dei principali massicci montuosi.
Gennaio tra alti e bassi
Il miglioramento del tempo menzionato in precedenza è da considerarsi normale, poiché gennaio è un mese caratterizzato dalle cosiddette “secche”, periodi di alta pressione che portano bel tempo e forti inversioni termiche.
La fase anticiclonica, come già accennato, non dovrebbe durare a lungo e si prevede una redistribuzione delle pressioni atmosferiche in vista di un peggioramento più marcato delle condizioni invernali verso la fine del mese.
Considerazioni finali
È fondamentale sottolineare che, al momento, si tratta solo di ipotesi evolutive e, come tali, soggette a revisioni nel corso del tempo. Gennaio potrebbe ancora riservarci diverse sorprese invernali, ma resta da vedere se queste colpiranno effettivamente il Mediterraneo.
Ricordiamo che un’atmosfera dinamica NON è certezza assoluta di gelo e neve in Italia, bensì lo è a livello continentale. Ma il nostro Paese può essere regola o eccezione.