Un inverno dalle sorprese inaspettate
Il mese di gennaio, solitamente caratterizzato da temperature rigide e atmosfere invernali, quest’anno ci riserva una sorpresa davvero inattesa. Infatti, nella prossima settimana, assisteremo a un periodo di calore insolito che porterà con sé temperature tipiche della primavera in diverse aree del nostro Paese, in particolare nelle regioni centrali e meridionali.
Il grande freddo rimane al di là delle Alpi
È ormai chiaro che il freddo intenso che ci si aspetterebbe in questo periodo dell’anno ci sfiorerà solamente, preferendo dirigersi verso l’Atlantico piuttosto che investire il Sud dell’Europa. Questo perché, a causa del flusso perturbato atlantico, le correnti di origine sub-tropicale avranno la meglio, portando con sé una massa d’aria insolitamente calda per la stagione in corso.
Temperature primaverili in arrivo
Questo fenomeno climatico darà il via a una fase decisamente più calda del solito, con temperature che, dal 16 al 19 gennaio, potrebbero raggiungere e superare i 20 gradi Celsius, soprattutto nelle isole e nel Meridione. Nonostante il calore, però, non ci sarà da aspettarsi un tempo stabile: molte nuvole e possibili episodi di instabilità interesseranno principalmente le regioni del Centro-Nord e le zone tirreniche. Al contrario, le regioni adriatiche e il Sud Italia godranno di più sole, contribuendo a un ulteriore aumento delle temperature.
L’inverno non è ancora finito
Nonostante questo clima mite e quasi primaverile, non dobbiamo illuderci che l’inverno sia già alle nostre spalle. Secondo gli ultimi aggiornamenti meteo, in particolare quelli forniti dal rinomato modello ECMWF, questa situazione potrebbe essere solo una breve parentesi. Infatti, si prevede che intorno al 20-21 gennaio possa avvenire un repentino cambiamento delle condizioni atmosferiche, con l’arrivo di aria fredda di origine artica che potrebbe segnare un deciso ritorno dell’inverno, con un netto calo delle temperature e la possibilità di precipitazioni nevose anche a quote basse.
Un’ipotesi ancora incerta
È importante sottolineare che questa previsione è supportata solamente da alcuni modelli meteorologici e potrebbe subire variazioni nei prossimi aggiornamenti. Tuttavia, rappresenta un segnale da non sottovalutare: l’inverno potrebbe concedersi una pausa nella prossima settimana con l’arrivo di temperature inusuali, ma è probabile che possa tornare prepotentemente già nella terza decade di gennaio.
La stagione invernale è ancora lunga
Dobbiamo ricordare che l’inverno è ancora lontano dal concludersi e che i mesi di febbraio e marzo sono notoriamente capaci di portare ondate di freddo intenso e nevicate significative in molte regioni d’Italia. Quindi, sarebbe un errore considerare l’inverno già perso. Le sorprese climatiche sono sempre dietro l’angolo e la stagione fredda potrebbe ancora riservarci degli episodi memorabili.