Il Meteo e le sue sorprese
Il meteo è un elemento che, nonostante le previsioni, riesce sempre a sorprenderci. A volte, ci troviamo ad attendere con ansia un evento meteorologico, come una nevicata, che sembra non voler mai arrivare.
La spasmodica attesa
L’attesa può diventare spasmodica, quasi incontrollabile. Il meteo promette neve, la televisione conferma le previsioni, eppure il cielo rimane bianco e immobile. Non cade nulla, nonostante l’aria sembri carica di promesse bianche.
L’attesa diventa un’ossessione. Quante volte si apre la finestra, si alza la tendina, si osserva il cielo con la speranza di vedere i primi fiocchi cadere? Si scrutano i dettagli, si cerca un segnale, un indizio che confermi che l’attesa non è vana.
La solitudine dell’attesa
In questi momenti, ci si può sentire soli. Non si può condividere con gli altri la propria ansia, il proprio stato d’animo. Si ha la sensazione di essere osservati, di essere l’unico a sperare in qualcosa che sembra non voler arrivare.
Si può arrivare a pensare di essere impazziti, di essere malati. Si può arrivare a pensare di essere stati traditi dal meteo, dalle previsioni, dalla propria speranza.
La resa
A un certo punto, si decide di uscire, di distrarsi, di cercare qualcosa che distolga lo sguardo dal cielo. Si cerca di dimenticare l’attesa, la delusione.
E poi, all’improvviso, accade. Qualcosa di freddo e impalpabile accarezza il volto. Si guarda l’orizzonte e si vede quello che si stava aspettando: i primi fiocchi di neve iniziano a cadere dal cielo.
La gioia della scoperta
La neve cade con intensità crescente, riempiendo l’aria di fiocchi candidi. Anche le persone intorno sembrano notare la magia della nevicata. Non si è più soli. Si può finalmente condividere la gioia della scoperta, ascoltando le esclamazioni di sorpresa degli altri.
“Guarda come nevica!”
Il meteo, con le sue sorprese, riesce sempre a regalarci emozioni uniche.