La Nefologia e la sua Storia
Nel lontano 1802, un giovane signore, la cui identità rimane avvolta nel mistero, si trovava in un antico edificio, la cui struttura era stata modellata e rimodellata nel corso dei secoli. Mentre il freddo della sera si faceva sempre più pungente, l’uomo si alzò e invitò tutti i presenti nella sua dimora a uscire per osservare il meteo che si stava manifestando sopra di loro.
La Prima Conferenza sulle Nubi
Una volta fuori, il giovane iniziò a parlare con voce alta e sicura, tenendo una sorta di conferenza spontanea sulla formazione e la trasformazione delle nubi. Nonostante il disagio di parlare in pubblico di un argomento così poco conosciuto e accettato all’epoca, l’uomo riuscì a esprimersi con grande proprietà di linguaggio e riferimenti scientifici.
La Reazione del Pubblico
Il pubblico rimase affascinato dalla dettagliata descrizione e spiegazione che l’uomo fornì sulle nubi che vedevano scorrere nel cielo sopra di loro. La sua abilità nel descrivere la struttura e la forma delle nubi, così come la loro origine e sviluppo, fu tale che riuscì a convincere anche gli studiosi più anziani dell’epoca.
Il Contributo alla Scienza
Il giovane, con il suo desiderio di descrivere le “bianche apparizioni” nel cielo, sperava di poter contribuire alla scienza dell’epoca, ancora molto legata a vecchi schemi. E così fu. Dopo anni di studi e di enormi difficoltà, riuscì a entrare a pieno titolo nel campo della filosofia naturale, che in seguito venne denominata “nefologia”, dal greco per “nuvola”.
Il Futuro della Nefologia
Certo, l’uomo non poteva immaginare che, con le sue parole ispirate e contro tutte le accademie scientifiche dell’epoca, avrebbe aperto un nuovo capitolo nello studio della natura. Anni dopo, Luke Howard avrebbe continuato il suo lavoro, studiando la composizione e la struttura delle nubi. Quello che una volta erano solo supposizioni astratte e mal viste dalla vecchia guardia di studiosi, sarebbero diventate la base per studi approfonditi sul meteo, anche nei tempi moderni.
Un Messaggio per i Giovani Visionari
Questa storia serve anche come incoraggiamento per le persone, in particolare i giovani, con “grandi visioni”. Non dovrebbero mai smettere di perseguire i loro sogni e seguire le loro inclinazioni naturali, anche se questo potrebbe comportare un alto prezzo.