Analisi del meteo: la ricerca del freddo
Il modello americano, con i suoi aggiornamenti ogni sei ore, ci offre un costante monitoraggio del meteo. La ricerca del freddo, tuttavia, non si basa sulla stesura termica a 850 hpa (circa 1550 mt), ma piuttosto sulle disposizioni pressorie. Se queste ultime delineano un anticiclone che si estende fino ai Paesi finnici, e sul suo bordo orientale, attraverso una saccatura artica, vengono richiamati flussi continentali e freddi verso la nostra Penisola, non c’è bisogno di colorazioni che vanno dall’azzurro pallido, al blu di Prussia fino al rosso cobalto. Questo è un concetto molto semplice e di solo impatto visivo.
Il meteo e le figure bariche in Europa
La situazione meteorologica diventa più interessante quando si considera la distribuzione delle figure bariche nel comparto europeo. Queste ci forniscono una lettura corretta, senza enfasi o visioni fuorvianti, sulle probabilità di un’avvezione fredda e produttiva. Secondo l’elaborazione di tale modello, sembra che a partire da giovedì della settimana in corso, il fenomeno neve possa avere crescenti probabilità di verificarsi.
Il meteo e la formazione di una LP orografica
La formazione di una LP orografica, che si espanderà progressivamente, sul Golfo ligure, potrebbe innescare, attraverso richiami di aria nettamente contrastanti, diffuse situazioni di neve. Nella mappa elaborata, le aree in cui tale fenomeno può avere maggiore risonanza sono evidenziate con un cerchio bianco. Secondo le attuali previsioni meteorologiche, ma anche quelle di due giorni fa, questo “nucleo nevoso” potrebbe concentrarsi tra il Lazio centro-settentrionale in corrispondenza geografica con Abruzzi/Marche, fino alle regioni di NE (basso Veneto ed Emilia Romagna); con possibili estensioni sull’estremo NW (Piemonte).
Il meteo e le quote nevose
Le quote potrebbero essere medio-basse per le prime regioni citate (circa 300 mt), mentre pianeggianti per le seconde. Non abbiamo certo bisogno, noi mediterranei, di un flusso marcatamente “gelido” per vedere scendere dal cielo i tanto sospirati “fiocchi”.