Analisi del meteo: un’insolita persistenza invernale
La situazione meteorologica che sembrava destinata a cambiare entro la fine della settimana o al massimo all’inizio della prossima, mostra segni di una nuova pulsazione dell’alta pressione dinamica (Azzorre) verso nord-est. Questo modello, che solitamente interpreta le condizioni in modo piuttosto statico e tende a sottovalutare le temperature a un’altitudine di circa 1550 metri, sembra suggerire un fenomeno davvero inusuale.
Un meteo atipico
Stiamo assistendo a una situazione piuttosto atipica, data la persistenza di questa chiusura alle correnti occidentali. Nonostante il calendario indichi la primavera, il meteo sembra rimanere fermamente ancorato all’inverno. L’andamento dei getti in quota ci mostra, nel medio e lungo termine, una marcata onda lunga (orientamento del getto polare in fase meridiana) che potrebbe causare una persistenza di affondi artici diretti verso il bacino centrale del Mediterraneo.
Previsioni meteo a lungo termine
La settimana che sta per concludersi potrebbe essere vista solo come l’antipasto di una serie di altre avvezioni fredde, probabilmente anche più intense. Il ritmo delle previsioni meteorologiche sembra essere caratterizzato da queste ripetute ondulazioni dei getti, che al momento non lasciano presagire un netto cambio di stagione.
Il Mediterraneo nel mirino
Il bacino del Mediterraneo, dopo aver assistito a un cambio di direzione delle correnti verso la Penisola Iberica, torna ad essere il protagonista e il bersaglio delle gelide correnti settentrionali nel contesto europeo. Qui si nota una certa “anomalia”, non tanto legata a situazioni che negli anni passati sono state frequenti in questo periodo, ma alla loro insolita persistenza.
Il meteo del fine settimana
Il meteo di questo fine settimana sarà caratterizzato da un ingresso di aria artica marittima, con insoliti geopotenziali e nevicate a quote medio basse. Questo lascerà una sorta di “ferita” aperta nel meteo, che potrebbe essere difficile da “guarire” rapidamente. Al momento è quasi impossibile entrare nei dettagli, ma avremo l’opportunità di discuterne più approfonditamente in futuro.