Analisi delle condizioni meteorologiche attuali
Da qualche giorno, il meteo ci sta riservando delle sorprese. Le previsioni a breve termine (36/48 ore) sono diventate molto incerte. Questa situazione di caos meteorologico è dovuta a un disturbo atmosferico che si è sviluppato all’interno di un anticiclone in fase di massima spinta dinamica, dopo che le avvezioni artiche non sono riuscite a stabilizzarsi.
Interferenze e movimenti atmosferici
Questa interferenza, un nucleo freddo in quota, sta lentamente avanzando verso sud-ovest. Questo movimento sta favorendo la formazione di una sorta di depressione isolata, o “cut off”, che si sta spostando verso ovest-sud-ovest. Questa depressione, originata dalla Penisola Iberica, sembra intenzionata a raggiungere il bacino centro-occidentale del Mediterraneo.
Effetti sul meteo
Questo fenomeno potrebbe generare delle “onde brevi”, ovvero degli scambi termici non propriamente zonali, ma in grado di causare una notevole oscillazione delle temperature sulla nostra Penisola.
Complicazioni meteorologiche
In questo scenario meteorologico complesso, si inserisce anche una “presunta” bassa pressione di Genova (GL). Questa si forma sul Golfo ligure e si estende fino alle coste centrali della Toscana, per poi essere “inghiottita” dalle correnti sud-occidentali che interrompono bruscamente la sua rotazione antioraria. Questo comporta l’estensione e l’apertura del vortice con l’occlusione annessa.
Altri fenomeni meteorologici
Nel frattempo, nel settore di Alboran si sta formando una rotazione anticiclonica. Questa situazione meteorologica complessa sta mettendo a dura prova anche i meteorologi più esperti.
Prospettive future
Quando tutto sembra andare verso una situazione estremamente sfavorevole, una nuova depressione polare, intrappolata tra due anticicloni a est e a ovest, si insinua nel cuore del Mediterraneo. Questo potrebbe portare a un peggioramento del meteo tra il 23 e il 24 del mese corrente, con freddo e neve per molte regioni del centro-nord.
Previsioni di neve
Nonostante la mia tendenza a fare previsioni a lungo termine, preferisco fermarmi qui e tornare sull’argomento con un’analisi più dettagliata quando la prossima situazione di maltempo sarà più matura. Le probabilità di neve per le regioni oltre il Po, in particolare la Padania centro-orientale, sono buone. C’è anche una remota possibilità di neve per le regioni centrali, con un’altitudine tra i 600 e i 700 metri, nella fase iniziale.