Il Meteo e le sue Meraviglie: i Cumulonembi Mamma
Il meteo è un campo di studio affascinante e complesso, che spesso riserva sorprese e fenomeni di straordinaria bellezza. Tra questi, i cumulonembi mamma sono tra i più spettacolari. Queste formazioni nuvolose, che prendono il nome dalla radice latina “mamma”, ovvero “mammella”, sono facilmente riconoscibili per le loro protuberanze tondeggianti, che pendono dalla parte inferiore dell’incudine temporalesca.
Il Meteo e i Segni Premonitori di una Tempesta
Queste nubi sono spesso associate a cumulonembi che hanno raggiunto lo stato di piena maturità, indicando un meteo in stato di massima turbolenza. Questo è un segno premonitore e inconfondibile di un’imminente tempesta. Le protuberanze dei cumulonembi mamma sono causate principalmente dalle forti correnti discendenti all’interno della nube.
Il Meteo e le Correnti Temporalesche
Durante l’esplosione di un forte temporale, le correnti calde e umide si sollevano verso la parte superiore dell’ammasso nuvoloso, fino a raggiungere e in alcuni casi oltrepassare la troposfera. A queste quote, la temperatura tende ad uniformarsi con quella della colonna d’aria circostante, portando la nube a una temperatura fortemente negativa.
Il Meteo e la Formazione dei Cumulonembi Mamma
A causa di questa condizione, la nube non può procedere nella sua salita verticale oltre un certo limite, tendendo quindi a disporsi orizzontalmente al confine della tropopausa, invadendo le zone circostanti rispetto al nucleo principale. Il contatto tra l’aria fredda discendente, proveniente dall’estremità del cumulonembo, e l’aria molto più calda e asciutta sottostante, associata a forti precipitazioni, crea l’effetto “mamma”. Questo si traduce in una serie di protuberanze simmetriche che possono coprire ampi spazi.
Il Meteo e le Sue Minacce
Se l’estensione di queste protuberanze si trova non molto lontana dalla radice della nube che le genera, possiamo intuire la potenziale minacciosità di essa. Infatti, quando l’incudine è circoscritta in spazi non ampi, a causa dei vorticosi movimenti ascendenti e discendenti, la nube può diventare estremamente minacciosa e innescare forti precipitazioni temporalesche, spesso accompagnate da vere e proprie trombe d’aria.