Analisi del meteo: l’attività della Semipermanente d’Islanda
La Semipermanente d’Islanda, una figura pressoria situata sull’isola da cui prende il nome, continua a mostrare una notevole attività. Nonostante ciò, l’aria più fredda proveniente dalle regioni polari marittime (indicata dal tratto bianco) sta alimentando una risalita anticiclonica nella zona centrale dell’Atlantico.
Il meteo sul centro-occidente del nostro continente
Il settore centro-occidentale del nostro continente, come mostrato dalle nubi segnalate con punti bianchi, è già sotto l’influenza di queste correnti più fresche. Queste, nel corso del tempo, si sposteranno verso la nostra penisola, portando con sé instabilità meteorologica verso il fine settimana e un significativo calo delle temperature.
Il ruolo dell’HP delle Azzorre
È importante sottolineare che l’attuale spinta dinamica, seppur “timida”, dell’HP delle Azzorre verso l’Atlantico centro-settentrionale rappresenta il primo passo per un tentativo più deciso. Nei primi giorni della prossima settimana, infatti, si prevede una risalita di questa figura altoressoria verso il circolo polare artico.
Le conseguenze sul meteo in Europa centrale
Da questo movimento potrebbe derivare uno spostamento del ciclone islandese verso l’Europa centrale, in particolare Francia e Germania. Queste aree, già interessate da minimi pressori, potrebbero vedere il ciclone assumere le caratteristiche di un Vortice Polare, a causa della risalita anticiclonica.
Il meteo sul Mediterraneo centro-settentrionale
Di conseguenza, si profila una situazione di maggiore instabilità meteorologica per le aree del Mediterraneo centro-settentrionale, prima sul settore di levante e poi su quello di ponente.
Prospettive future del meteo
Per il momento, partiamo da queste considerazioni. Nei prossimi editoriali approfondiremo la discussione su una possibile inversione di tendenza rispetto a questa fase calda di origine africana.