Analisi del meteo attuale sulla Penisola Italiana
Un’analisi attenta del meteo attuale sulla nostra Penisola rivela un quadro interessante. Le temperature attuali superano di 3-4° C i valori che normalmente ci si aspetterebbe in questo periodo dell’anno. Questo fenomeno ha suscitato molte domande tra gli osservatori del meteo.
Uno sguardo più approfondito al modello di Reading e alla disposizione degli assi di saccatura ci offre alcune risposte. L’asse più profondo, che arriva fino al 25° di latitudine Nord, è proprio quello che viene previsto nel comparto Europeo, tra il Mediterraneo occidentale e la Penisola iberica.
Variazioni meteorologiche in Europa
Il nostro continente è quello che sta sperimentando e continuerà a sperimentare le variazioni termiche più significative. Queste variazioni, insieme al susseguirsi di cavi d’onda e promontori, dovrebbero portarci ad una fase prettamente autunnale tra venerdì e sabato prossimo. Questa fase sarà seguita da un’avvezione di stampo nord atlantico e una ciclogenesi “congelata” (bloccata) sulla nostra Penisola.
La natura atmosferica sta seguendo le sue “leggi classiche”, che vedono l’aria di origine polare spostarsi sempre più spesso a latitudini meridionali. Questo “rimescolamento atmosferico” sta procedendo in modo piuttosto “convulso”, ma in generale si sta muovendo nella giusta direzione.
Previsioni meteorologiche per la fine di ottobre
Dopo questi “movimenti” atmosferici, ci si aspetta che la situazione meteo diventi meno “caotica” verso la fine di ottobre. Dovremmo iniziare a vedere configurazioni bariche “stabili” di stampo invernale.
Tuttavia, manca un elemento importante: l’influenza media del vortice d’Islanda. Questo non riesce a imporsi e le improvvise spinte dinamiche dell’HP delle Azzorre ne annullano ogni tentativo “classico”.
Le tre figure principali nel lungo raggio
Le tre figure principali nel lungo raggio sono l’HP Azzorre, il VP e l’HP russo, tutti con caratteristiche dinamiche. Questa situazione rappresenta una sorta di “trappola” per le frequenti saccature del Vortice polare e la situazione rimane bloccata a est.
Questo potrebbe portare a precipitazioni abbondanti, secondo le previsioni di fine run revisionale, su quasi tre quarti del nostro Paese.