Analisi del meteo: un nuovo affondo freddo in arrivo
Il meteo ci riserva delle sorprese. Dopo un primo affondo freddo, che per alcuni è stato solo un fresco intermezzo, ci aspetta un periodo di “nuova transizione”. Le correnti fredde di origine polare, a causa di una diversa inclinazione dell’asse di alta pressione lungo i meridiani, verranno gradualmente sostituite da correnti di “risposta” a un nuovo e più marcato “affondo artico” diretto verso la parte più occidentale del bacino del Mediterraneo.
Il meteo e le sue evoluzioni: la depressione Mediterranea
Analizzando la carta rielaborata, che illustra la situazione evolutiva del modello delle ECMWF, si può notare come questo risultato finale sia il frutto di uno “scivolo verso ovest” (west shift) della depressione Mediterranea. Questo avrà un impatto significativo sul cuore del Nord Africa, ben oltre la catena dell’Atlante, con conseguente disposizione delle correnti in quota e al suolo, nuovamente nord africane.
Il meteo e le sue conseguenze: aumento dei valori termici
Non si tratterà di una situazione di caldo estremo, ma di un temporaneo e non marcato aumento dei valori termici. Le temperature aumenteranno in particolare nelle regioni balcaniche e in quelle del levante italiano. Il meteo ci riserva anche il ritorno delle precipitazioni “tipiche autunnali”.
Il meteo e le sue previsioni: un nuovo afflusso di aria fredda
La situazione meteorologica rimane molto evolutiva e tra il 14 e il 15 di novembre potrebbe verificarsi un nuovo e più corposo afflusso di aria fredda dal Nord Europa diretto verso il bacino centrale del Mediterraneo. Tuttavia, molti modelli, in primis GFS, non prevedono questa situazione, al contrario evidenziano una fase fredda/fresca quasi costante.
Il meteo e le sue incertezze: le manovre di inizio autunno
Non ritengo che l’interpretazione delle GFS sia corretta, in quanto non tiene conto che, in tutto il nostro emisfero, ci sono delle situazioni ancora non ben definite e relative a “manovre” ancora di inizio autunno. Questo editoriale potrebbe sembrare in contrasto con i precedenti, ma non posso “ignorare” quanto emerge dall’ultima analisi di Reading, ECMWF 50 su 50 membri.
Il meteo e le sue fasi cicliche: un nuovo ciclo in arrivo?
Probabilmente stiamo per entrare in una “nuova fase ciclica”, i cui aspetti al momento poco chiari, potrebbero tornare a leggersi, mediamente, nell’arco dei prossimi 7/8 giorni. Il meteo, come sempre, ci riserva delle sorprese.