Analisi del meteo per il prossimo fine settimana
Il meteo per l’inizio della prossima settimana, secondo il modello AVN, prevede un forte richiamo antefrontale, generato da una saccatura che si muove dalla Francia verso la nostra area nord-occidentale. Questo fenomeno potrebbe innescare un forte flusso di correnti meridionali, provenienti direttamente dai deserti algerino e tunisino.
Impatto del meteo sulle regioni centro-settentrionali
Questo flusso intenso dovrebbe “collidere” con aria molto più fredda sulle nostre regioni centro-settentrionali, provocando tra sabato e domenica, una forte attività temporalesca. Tuttavia, è importante sottolineare che gli eventi più intensi sembrano manifestarsi, anche a causa dell’orografia, sulla zona centro-occidentale padana.
Il meteo nelle altre regioni italiane
Il resto della nostra Penisola, le regioni centrali, dalla Toscana meridionale con asse Marche centrali, sembrerebbero rimanere in una sorta di “limbo” precipitativo. Infatti, non si prevedono, esaminando la debole circolazione ciclonica per queste aree, precipitazioni di particolare rilevanza e soprattutto estese e persistenti.
Il meteo al Sud
Una sorta di “tonalità piovosa” che, procedendo da nord a sud, dovrebbe gradualmente lasciare spazio a ampie schiarite. Senza dubbio, l’estremo sud vivrà le giornate migliori con temperature decisamente primaverili.
Il meteo per il prossimo fine settimana
In attesa di un più deciso ristabilimento delle condizioni meteorologiche nel medio e breve termine, possiamo prevedere un “weekend lungo” non eccessivamente “cupi” e con umori decisamente più variabili.
Benvenuto primavera!
Attendiamo con impazienza il prossimo fine settimana per dare, con tutti gli onori del caso, il benvenuto alla primavera.