Analisi del meteo: un’insolita situazione climatica
Il meteo, come ben sappiamo, è un fenomeno che non si manifesta in maniera immediata, ma piuttosto attraverso un gioco di alti e bassi, di picchi e valli. Questo “salto” può svilupparsi in un lasso di tempo relativamente breve, come 12 ore o poco più, a seguito di un marcato aumento della temperatura.
Le cause di questa anomalia meteorologica
Questo evento sembra essere influenzato da diversi fattori di rilievo. Tra questi, un improvviso calo dei GPT nell’area continentale, in particolare nella Russia, che è stato interpretato in maniera molto variabile dalle elaborazioni deterministiche negli ultimi giorni. In risposta a questo, l’enorme pressione del vortice freddo, che è rimasto semi-stazionario nelle regioni polari per oltre un mese e mezzo, ha prontamente riempito questo “vuoto”.
Un altro fattore che ha contribuito a questa situazione è una “goccia fredda” (farfalla atmosferica) che, tra le Baleari e Gibilterra, ha rapidamente convogliato “il getto” verso il Mediterraneo centrale.
Le conseguenze di questa interazione meteorologica
L’interazione rapida di questi elementi ha portato, senza esitazioni e senza significativi spostamenti del cavo d’onda tra est e ovest, a una discesa meridiana di origini Artiche. L’impulso dinamico dell’area anticiclonica di origine atlantica non sembra essere stato “determinante”. Nonostante non sia molto ampia, riesce comunque a supportare, attraverso una fusione temporanea con un HP termico a ovest/nord ovest dell’Islanda, l’intero sviluppo di questa saccatura.
Le incertezze sul meteo in Italia
Discutere ora degli effetti di questa “irruzione” sul nostro Paese è la parte più complessa. L’accelerazione di questa massa d’aria fredda troverebbe il Mediterraneo completamente impreparato. Un brusco richiamo di correnti ante-frontali in immediato impatto con aria di ben altre caratteristiche ed origini. Di conseguenza, anche la temperatura dei mari dovrebbe dare luogo a un contrasto termico molto marcato, con la possibilità reale che si possano formare delle depressioni in maniera del tutto irregolare e di diversa origine.
Le possibili conseguenze sul meteo
La nostra area marittima potrebbe non essere pronta a ricevere un “attacco” così inaspettato (irruzione), che potrebbe produrre effetti caratterizzati da una notevole instabilità, soprattutto dove l’orografia gioca un ruolo chiave.
Potremmo ipotizzare delle precipitazioni, nelle regioni centro-settentrionali, sia del levante che del ponente, molto irregolari con la relativa possibilità di manifestazioni nevose anche a quote più basse di quelle precedentemente indicate e fino a raggiungere quote, in alcune aree del nord e dell’alto adriatico, della media e alta collina (500/700 mt).
Un’immagine per descrivere il meteo
L’impressione che si ricava da questa “peculiare” situazione meteorologica potrebbe essere descritta in questo modo: una porta ben salda e chiusa a doppia mandata, improvvisamente, viene forzata da un’ onda che la scardina senza alcuna difficoltà.