Il meteo europeo si prepara a un cambiamento radicale
Un’ampia area di alta pressione, generata da una persistente attività depressionaria oceanica, ha dominato fino ad ora il meteo del continente europeo. Tuttavia, le previsioni meteorologiche indicano che questo “gigante” anticiclonico sta per cedere il passo.
Il freddo in arrivo
Secondo le analisi di vari modelli meteorologici e delle ENS (Ensemble Prediction Systems), l’aria fredda inizierà a erodere l’anticiclone all’inizio di dicembre. Questa previsione è supportata da un elevato numero di dati che suggeriscono un cambiamento imminente nel meteo.
La pressione del vortice oceanico, con i suoi pericolosi minimi sparsi nell’Atlantico vicino, inizierà a diminuire. Allo stesso tempo, l’azione termodinamica del vortice polare si intensificherà.
Un cambiamento graduale
Questo cambiamento nel meteo non avverrà in modo repentino. Al contrario, si prevede che avverrà gradualmente, spostandosi da nord-est a sud-ovest. Questo passaggio potrebbe essere caratterizzato da alcuni ”sussulti”, ovvero tentativi di resistenza da parte dell’anticiclone.
Tuttavia, il risultato finale potrebbe vedere gran parte dell’Europa orientale e nord-orientale sotto l’influenza di un inverno precoce e rigido.
Le prospettive per l’Italia
Per quanto riguarda l’Italia, è ancora prematuro parlare di un “inverno pieno”. Tuttavia, non possiamo escludere la possibilità di essere semplici spettatori di questo cambiamento nel meteo.
I valori termici, ovvero la distribuzione del calore sul nostro continente, saranno riequilibrati in modo più consono alla stagione fredda.
Un inverno alle porte
l’inverno è alle porte. Deve solo percorrere l’ultimo tratto di strada che segnerà il passaggio definitivo da questa attuale stagione “ibrida”, che non ha soddisfatto nessuno e che è stata caratterizzata da una mancanza di precipitazioni.