Analisi del meteo: una questione di numeri e variabili
La previsione del meteo è un’arte complessa, che si basa su una serie di variabili estreme, analizzate su un arco temporale molto ampio. Questo ci permette di avere un’idea generale del meteo, ma non di fare previsioni stagionali precise. La chiave per comprendere come il meteo si evolverà nel futuro prossimo e nel passato risiede nella determinazione delle serie numeriche relative.
Il ruolo dei dati nel meteo
I dati sono fondamentali in questo contesto. Spesso, una moltitudine di informazioni confluiscono in un unico sistema, rivestendo un ruolo di primaria importanza. Tuttavia, non sempre prestiamo la dovuta attenzione alle fasi atmosferiche, che spesso giocano un ruolo cruciale nel determinare il meteo che ci aspettiamo.
La tropopausa e il meteo
In questo scenario, le teleconnessioni o gli indici atmosferici non sono gli unici fattori da considerare. Un elemento chiave è l’evoluzione che la tropopausa può subire a causa della termodinamica. Nonostante la sua fragilità, la tropopausa è il luogo dove avvengono gli scambi termici durante un semestre, passando da una stagione calda a quella fredda.
Le correnti alle altissime quote e il meteo
Se le correnti alle altissime quote non riescono a influenzare le quote sottostanti, la previsione del meteo potrebbe rivelarsi fallimentare. Questa è la situazione in cui ci troviamo attualmente. Abbiamo attribuito un grande peso agli indici atmosferici, ma abbiamo scoperto che il sistema gassoso non risponde sempre a queste leggi.
La sicurezza nelle previsioni del meteo
Quando avremo la certezza che ciò che accade alle altissime quote avrà un effetto sicuro su una determinata area del nostro continente, avremo ottenuto la chiave per interpretare il meteo. Allo stato attuale, non abbiamo questa certezza, e molti fattori meteorologici locali interferiscono con l’andamento delle correnti fino a 500 hpa, la quota storica di riferimento.
Il cambiamento del meteo a breve e lungo termine
Affermare che il meteo cambierà a breve o nel medio/lungo termine a causa di una diversa disposizione degli alisei atmosferici è solo parzialmente vero. Non è assolutamente possibile correlare questo con ciò che la stratosfera disegna sotto.
Un esempio pratico
Per illustrare questo concetto, possiamo fare riferimento a un esempio molto semplice. Se prendiamo una colonna d’acqua racchiusa in un cilindro alto un metro e con un diametro di circa la metà, e iniziamo a farla ruotare in senso antiorario dalla cima alla base, non è detto che la base si comporti come l’apice. Questo esperimento dimostra che una forte rotazione all’apice porta a risultati minimi alla base.
Le correnti stratosferiche e il meteo
Se le correnti stratosferiche cambiano, il meteo potrebbe cambiare di conseguenza. Tuttavia, molto spesso, questo risulta come lanciare un sasso in uno stagno inerte.